Dettagli Recensione

 
Spartaco il gladiatore
 
Spartaco il gladiatore 2014-05-09 19:53:50 Mr. A
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
3.0
Mr. A Opinione inserita da Mr. A    09 Mag, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Lo schiavo che sfidò l'impero

3 sono state le guerre servili che Roma ha dovuto tenere testa, la terza è stata quella capeggiata da Spartaco, detto "lo schiavo che sfidò l'impero"
3 sono i protagonisti di questo romanzo. Decio, ex legionario ingiustamente considerato un traditore, costretto alla fuga si unirà ai ribelli di Spartaco. Claudia una giovane patrizia Romana, innamorata del suo schiavo Lucio, sarà flagellata da un amore impossibile, costretta ad un matrimonio con un uomo violento Claudia dimenticherà cosa significa essere felice. Floro, un centurione al servizio di Roma, combatterà nelle legioni contro Spartaco.
Dai 3 personaggi partono 3 linee narrative, inizialmente indipendenti ma che nel corpo del volume daranno vita ad una ragnatela di avvenimenti dove il lettore rischia di perdersi e smarrire il filo del discorso.
In questo lo stile di Marcialis non aiuta affatto. utilizza frasi bravi ritmate da numerosi punti, che spezzano il filo narrativo (cosa che alla lunga può dare fastidio) lasciando il lettore un po col fiato sul collo,Tuttavia è un ottimo espediente per aumentare la solennità della discorso. A volte ci troviamo in un vero e proprio monologo interiore del personaggio, davanti al suo flusso di coscienza dove si capiscono i suoi pensieri e le sue opinioni.
Lungo tutto il volume troviamo una struttura che si ripete; Decio-Claudia-Floro-Intermezzo-Decio-Claudia-Floro-Intermezzo... Espediente che al lettore fa molto piacere, perchè permette di passare da una fazione all'altra (dall'esercito ribelle a quello romano) compresa la stessa Urbe dove la sua vita viene descritta meticolosamente tramite il capitolo di Claudia che mai lascerà Roma. Nell'intermezzo vien descritta a puntate, uno spettacolo gladiatorio in tutti i suoi dettagli (cruenti, molto duri).

Tanto di cappello all'autore per quanto riguarda la descrizione storiografica degli eventi e il contesto storico in cui sono inseriti. Nel romanzo sono presentati tutti i grandi generali che hanno affrontato Spartaco (Crasso, Pompeo,Gellio...) le legioni che hanno guidato, le battaglie che hanno affrontato (la battaglia contro Crisso sul Gargano,la costruzione del vallo da parte di Crasso ecc..). Trovano posto nel romanzo anche altri personaggi molto famosi come Giulio Cesare che al tempo era solo un tribuno.
La descrizone della vita in città è storicamente fedele, ma molto molto fredda e dura, forse Marcialis sotto questo punto di vista voleva proprio sottolineare la crudeltà che avevano i romani nei confronti degli schiavi.

Non c'è felicità per i 3 protagonisti,non c'è il futuro roseo che tanto mi aspettavo di trovare, sono ingabbiati in un mondo che odiano e che non gli appartiene. Questo romanzo mi ha colpito molto, ti lascia un alone d'ombra che attanaglia il cuore, forse la stessa ombra delle oltre 6000 croci, piantate lungo la via appia da Roma a Capua.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Romanzi storici su Roma
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il sistema Vivacchia
Le furie di Venezia
Eredi Piedivico e famiglia
I giorni di Vetro
Io sono Marie Curie
Morte nel chiostro
La Santuzza è una rosa
Sono tornato per te
La portalettere
La fotografa degli spiriti
Il boia e la contessa
Rubare la notte
Non si uccide di martedì
Oro puro
Ferrovie del Messico
Resta con me, sorella