Dettagli Recensione
LA BATTAGLIA DELLA VENDETTA
Leggere un libro di Andrea Frediani è come aprire un libro di storia e rivivere gli avvenimenti come se fossi presente in quell’esatto momento. Anche in questa occasione l’impressione è stata questa. Se qualcuno odiava seguire le lezioni di storia sui banchi di scuola, perché le trovava noiose, può finalmente riconsiderarle, grazie a questo bravo autore. Un modo nuovo di raccontare importanti avvenimenti storici, rendendoli più fruibili ed avvincenti.
In questa occasione non siamo di fronte alla conquista o alla difesa di qualche territorio, ma alla contrapposizione fra romani.
Da un parte le legioni di Ottaviano Augusto e Marco Antonio che vogliono vendicare l’uccisione di Giulio Cesare e dall’altra parte invece l’esercito dei cosi detti “cesarecidi”, comandati da Bruto e Cassio Longino. La battaglia decisiva si svolgerà in Macedonia, dove erano fuggiti coloro che avevo contribuito in qualche modo alla morte di Giulio Cesare.
Forse questo romanzo ripercorre una delle prime vere “guerre civili” che la storia dell’uomo ha dovuto sopportare, che si sono purtroppo riproposte fino ai giorni nostri.
Un ottimo libro che racconta con attenzione le strategie politiche e militari di uno degli eserciti più potenti mai esistiti; gli antichi romani.