Dettagli Recensione
Vita da oste
L'editore Wingsbert affida alla penna di più voci letterarie il compito di scrivere storie brevi sul tema del vino.
La prima voce a cimentarsi è quella di Valerio Massimo Manfredi, con il suo racconto intitolato “L'oste dell'ultima ora”.
Si tratta senza dubbio di un piccolo e delizioso cameo, dedicato alla leggendaria e notissima figura dell'oste responsabile della fornitura di vino durante le nozze di Cana, di cui si narra nei Vangeli.
Manfredi dà un volto all'oste, costruendogli una storia familiare e di vita nell'arco di una manciata di pagine.
Si materializza rigo dopo rigo un uomo dai mille mestieri, avvolto dalla solitudine, poco fortunato, abituato ad arrangiarsi nella vita adattandosi alle situazioni.
Il territorio che fa da sfondo è quello della terra di Galilea, soggiogata dal dominio romano, divisa da fazioni politiche e religiose, abitata da ricchi signori e umili lavoratori, artigiani, contadini e pescatori.
Si tratta di un racconto breve, non impegnativo, eppure intenso grazie ad una figura ben tratteggiata e ad altri personaggi che ruotano intorno alla vicenda; ne nascono spunti per parlare di umanità, di generosità, di altruismo, di capacità di relazione.
L'intento di Manfredi è riuscito, mettendo in scena una storia dove il protagonista silenzioso è il vino e non solo, dove seguendo la nascita ed il commercio del vino si parla anche di uomini, uomini di ieri, figli di un passato lontanissimo e nebuloso, eppure potrebbero essere figli di oggi, alla ricerca di un po' di fortuna e di sicurezza economica, alla ricerca di un'attività di cui si ha poca esperienza ma nella quale si è disposti a mettersi alla prova per necessità.
Un po' ingenuo, pasticcione, inesperto, questo è l'oste di Manfredi; però ispira tenerezza e comprensione.
Una lettura da assaporare degustando un buon vino, facendo in modo che il calice dai riflessi rubini nelle mani del lettore, sia il nesso tra il presente ed il salto nel passato narrato dalla storia.
Esperimento pienamente riuscito ovvero mescita fortunata per dare il via ad una collana di storie brevi, dove cantare eventi, tradizioni, favole e leggende che vedono il vino come protagonista.
Indicazioni utili
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
Certo è un Manfredi dalla penna più rapida e dal linguaggio semplice e immediato rispetto a quello che incontriamo nei romanzi, tuttavia la stoffa del narratore è sempre presente.
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |