Dettagli Recensione
Il destino decide sempre per noi!
Diego Cugia mi piace sia come scrittore che come opinionista e mi piaceva Jack Folla.
Come dice la recensione di Qlibri il romanzo è controtendenza per il periodo, ma è decisamente controntendenza per l'autore stesso, perchè devia completamente dal suo genere, tutto mi aspettavo tranne questo!
Come Cugia stesso dice alla fine tra i ringraziamenti, è un feuilleton, ed io aggiungo che per gli amanti del genere è un gran bel feuilleton! E ne ritroviamo tutte le caratteristiche: amore, odio, passione, gelosia, vendetta e ineluttabilità del destino!
E' ben scritto e scorrevole, i personaggi sono così decisamente caratterizzati che ci si affeziona e ci si ritrova inconsapevolmente a parteggiare per l'uno o per l'altro, imprecando perchè il "cattivo" non è mai vinto! Si perchè come per tutti i feuilleton ci sono i buoni e i cattivi, e come per tutti gli esseri umani tali aggettivi non li connotano mai per intero, c'è sempre un lato oscuro in ognuno di noi, e c'è sempre l'amore a redimere o a "giustificare" anche il peggior criminale!
Insomma, sarò un'inguaribile romantica ma a me è piaciuto, mi ha incuriosito sin dalla prima pagina e mi ha tenuta incollata fino all'ultima, e non ho avuto pace finchè non l'ho finito!
Alcuni detrattori, nelle loro recensioni, accusano la seconda parte più lenta e noiosa della prima, ma secondo me invece il ritmo è sempre alto ed ogni parte è integrante perchè tutto poi torni alla fine... ovvero niente è superfluo!
Quello che ho colto è che nonostante tutto, malgrado le disgrazie, la vita ci dà sempre un'altra possibilità... per amare, per perdonare, e soprattutto per farsi perdonare
La nostra forza di volontà e la determinazione ci fanno combattere comunque contro il destino, avversario invincibile a volte, e ci fanno rinascere come la Fenice dalle nostre ceneri!
Sarà banale ma..finchè c'è vita c'è speranza!