Dettagli Recensione
Splendido Alessandro
Leggendo questo tomo di ben oltre 900 pagine, ho imparato ad amare un grande condottiero di cui, complice i lontani giorni di scuola, avevo in parte dimenticato le gesta epiche. Un personaggio di grande potere carismatico, che seppe trascinare fino alle foci dell'Indo un esercito possente, seguito dai suoi fedelissimi amici d'infanzia, "la torma di Alessandro", attraversando deserti, fiumi, scalando valichi impervi con una grinta e determinazione veramente ammirevoli, degni di un vero Re. Ho amato profondamente questo personaggio storico e, anche se in chiave romanzata, Manfredi ne ha sottolineato il carattere a volte crudele, basti pensare alla distruzuione di Persepoli, ma anche tenero ed affettuoso nei confronti dei suoi compagni d'armi e dei suoi amici "speciali": Peritas e Bucefalo. Libro che, nonostante la mole, si legge scorrevolmente; l'unica pecca l'ho trovata verso la fine quando si parla della morte di Alessandro, trattata secondo me, in modo forse un po' troppo frettoloso...eravamo già oltre le 900 pagine aggiungerne qualcuna in più forse non sarebbe guastato; comunque nel complesso veramente un bel libro da leggere, lo consiglio a tutti gli amanti che come me amano la lettura di qualità.