Dettagli Recensione
Top 1000 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Talmente brutto da essere imbarazzante
Contiene spoiler
Mi avevano regalato qualche tempo fa Il Mercante di Libri Maledetti, l'avevo letto, e avevo fatto fatica a finirlo dal gran che lo avevo trovato noioso. Pregando che quest'anno per il mio compleanno non arrivasse qualcosa del genere, ecco che quando scarto il pacco vedo questo Labirinto ai Confini del Mondo.
Sospiro di rassegnazione.
Eccoci di fronte all'ennesimo romanzo storico scritto senza cognizione di causa.
Marcello Simoni, che a detta della terza di copertina sarebbe uno dei più famosi storici italiani (?), scrive pagine su pagine senza nemmeno la cognizione del tempo.
Sì, perchè il magister medicinae Suger, nel bel mezzo del 1200, in poco più di un mese avrebbe fatto il viaggio Parigi - Napoli, facendo tappa a Milano, ma di questo mese abbondante ben due settimane sarebbero servite per il tragitto Montecassino - Napoli... quindi le precedenti due settimane sarebbero occorse per fare la tratta Parigi - Milano - Montecassino... e senza specificare se a piedi o a cavallo...
E questo sarebbe uno scrittore da Premio Bancarella?
Bè, parliamone.
Spero proprio di non ricevere altri regali del genere.
Da evitare come la peste.
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Insomma, titoli e trame attirano ( sarà anche perchè i misteri dell'alchimia e il medioevo in generale sono la mia passione) ma davvero un autore anche abbastanza conosciuto quale Marcello Simoni è così incapace?