Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
COMUNQUE VADA...CI RIABBRACCEREMO.
Ciak...si gira!
E' sicuramente questo l'inizio ideale per questa recensione.
L'autore da abile regista ci propone riprese ravvicinate e caratterizzate da dettagli ben delineati; in altre scene invece le immagini si sviluppano su campi ben più ampi.
E continuamente si passa tranquillamente da una scena all'altra, senza quella linearità di lettura alla quale solitamente si è abituati. Ecco che allora è necessaria una buona attenzione per seguire i vari passaggi del racconto.
Matteo Freddi, l'autore di questo libro , ci trasmette il suo amore per la storia, in particolare ci offre le sue conoscenze approfondite in ambito medioevale.
L'attacco degli infedeli turchi nei confronti dei cavalieri cristiani maltesi è alla base della narrazione.
Da un mixage di fatti storici realmente accaduti e di elementi frutto della fantasia dell'autore, ne nasce un racconto ,che riesce a fondere gli eventi di una sanguinosa e assai violenta battaglia con lo svolgersi in parallelo dell'amore tra un combattente cristiano e la sua amata.
E tra le pagine ecco comparire le continue lettere che vengono scritte da Niccolò, che continua ad impegnarsi nella lotta, a trovare la sua forza per resistere nel combattere, nella convinzione che il suo amore sopravviverà alla morte.
"Finché morte non ci riunirà" è il titolo che mi ha da subito attratta quando ne avevo letto la prima recensione , perché mi trasmette una fortissima sensazione di pathos e di romanticismo che speravo di trovare...e che a lettura ultimata posso dire di aver trovato.
Da sempre ho avuto delle riserve nei confronti delle crociate , guerre intraprese e giustificate in nome della fede...con questo libro ho avuto la possibilità di carpire maggiori conoscenze e messaggi che stanno alla base di simili gesta.
No, non amo le descrizioni crude degli scontri nelle battaglie...ma...per fortuna qui c'è il sentimento dell'amore che aiuta a sopportare...e che fa passare tutto in secondo piano...almeno per me ...è stato proprio così!
E' per questo che invito alla lettura tutti, al di la' del fatto che si amino i racconti storici oppure no.
E mi piace concludere con un'immagine che mi si è andata creando nella mia mente, man mano che avanzavo nella lettura:
... dentro ad un'armatura, c'è sempre un uomo...che ha un cuore ...che ama !...e quell'uomo è un grande, perché dietro a lui, ci sta una gran donna...
Buona lettura da Pia.
Indicazioni utili
Commenti
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Ordina
|
Sei una bella persona!
Pia
L'unico mio rammarico di questo libro? ... che l'autore Matteo Freddi non sia più mio amico qui si qlibri...per fortuna l'ho ritrovato in fb...meno male...mi sarebbe veramente spiaciuto perderlo definitivamente...ci ha proposto un libro molto bello, che mi auguro verrà letto da molti qamici...se lo merita davvero...
Pia
bella recensione.belle riflessioni. ne avevamo giusto accennato poco tempo fa.
non vado più in libreria, pero' se potro' lo leggerò.
abbraccio, senza armatura da
paola
Ciao...io presto volentieri il libro...
Pia
Ottimo commento, molto belle alcune riflessioni.
Ciao.
Ferruccio
Ma quando dal generale ci si cala al particolare, ecco che emergono fatti e sfumature di persone e sentimenti, per i quali val la pena di riflettere..
Grazie!
Pia
10 risultati - visualizzati 1 - 10 |
Ma la frase:
... dentro ad un'armatura, c'è sempre un uomo...che ha un cuore ...che ama !...e quell'uomo è un grande, perché dietro a lui, ci sta una gran donna...
è davvero un grande pensiero per gli essere umani che...."Valgono"....
complimenti Pia.