Dettagli Recensione
LA TEMPESTA
Percy Bysshe Shelley, poeta inglese, romantico e leggiadro, filantropo amante dell’amore e della vita, immerso nel proprio universo di pace e condivisione, di libertà e di sogno, morì durante il naufragio della sua nave Ariel nel novembre del 1822 al largo di Viareggio.
Antonio “Ngiulin” Medusei, residente a Lerici, ex capitano di flotta all’epoca napoleonica, uomo integro e giacobino, distante dai compromessi e immerso nel proprio universo di lotta e di rivoluzione, padre, figlio e fratello protettivo, metterà la propria vita a rischio per combattere l’ultima tempesta e scoprire la verità sulla morte del suo amico poeta.
La figura di Lord Byron, invisibile ma presente lungo tutto il romanzo, viene definita da parole dure che delineano la sua indole perversa e la sua misantropia, rimasta famosa quanto le sue opere.
Dalla sua vigna ligure Antonio racconta questa storia, prima che l’epilogo ponga la parola fine.
Questa la trama di questo romanzo originale e malinconico, poetico e brutale. Si mescolano realtà e fantasia, in un’opera che racchiude tutte le sfumature di un incontro, quello di Shelley con Antonio, a rappresentare quanto la forza che genera un ideale, per quanto diverso, può accomunare due individui.
Scritto splendidamente, da un autore che non conoscevo e di cui ammiro l’immaginazione, questo romanzo va premiato per il gusto nella scelta delle parole, per la narrativa impeccabile e per lo stile, che contrappone il racconto di Antonio al racconto del colpevole.
“….e vomiti i tuoi relitti sulla sponda inospitale,
infido nella bonaccia, e terribile nella tempesta,
chi mettera' gemme su di te,
mare insondabile ?”
Time – P.B.Shelley
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
grazie per avercelo segnalato, accattivante come trama.
brava vale , grazie anche per il tuo commento, mi ha fatto molto piacere.
ciao paola-
ora cosa leggi?
io sto leggendo Occhi blu capelli neri della Duras.
mi riservo di commentare alla fine, però non mi sta piacendo, lo avevo già letto tanto tempo fa. diciamo che non mi prende....fortuna che è breve.
a presto paola
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |