Dettagli Recensione
Leggi,ricorda e fa' ricordare!
Sono passati vari mesi da quando ho terminato di leggere "Il cielo cade" e, nonostante mi sia arduo fare un'analisi dettagliata sul libro, ricordo ancora in modo discretamente chiaro le sue particolarità.
Penny e Baby si ritrovano a vivere da perfette cristiane le nefandezze che sono costretti a subire gli ebrei. Panico,terrore,paura pervadono le bambine, in netta contrapposizione con la gioia e spensieratezza giovanile che dovrebbe caratterizzarle. "Il cielo cade",attraverso una focalizzazione interna e uno stile molto particolare,cerca di riportare i pensieri innocui e infantili di Penny. Infatti le frasi sono spesso molto brevi,semplici e delle volte quasi banali. Da questo punto di vista devo indubbiamente plaudire Lorenza. Per il resto il libro però non mi ha fatto impazzire e non ho avuto per niente fretta a finirlo di leggere visto che non mi "catturava" come altri. Devo però riconoscere che non si tratti di un testo che abbia la finalità di spingere la gente a "divertirsi" leggendolo. Si tratta piuttosto di una delle tante ma mai troppe testimonianze delle infamie subite dagli ebrei. Lo scopo è di ricordare e non far dimenticare il passato. Nonostante, quindi, io ritenga che ci siano opere migliori che trattino l'argomento non reputo assolutamente giusto sconsigliare una lettura che invece deve essere affrontata da più persone possibili. Magari con uno spirito diverso.. con il nobile intendo di mantenere vivo un passato che non dovrà mai più ripetersi.