Dettagli Recensione
VENEZIA-SANTIAGO CON IL MERCANTE
Ignazio da Toledo è un uomo colto, imprevedibile e dalle mille intuizioni. Appassionato di libri da anni gira per il mondo alla ricerca di reliquie di Santi e manoscritti che richiamano varie credenze e culture.
Willalme de Bezièrs è un combattente prodiglioso, dalle fattezze nordiche ma, dalle armi arabe, parla poco e segue Ignazio come una ombra, molti i misteri sul suo passato.
Uberto è un ragazzo, sveglio ed intelligente. E' stato allevato dai confratelli del monastero di Santa Maria del Mare, essendo il pargoletto di genitori ignoti. Ma la carriera ecclesiastica non si confà alla curiosità ed alla voglia di scoperta del giovane.
Questi sono i protagonsti che la penna di Simoni mette sulle tracce di un libro l'"Uter Ventorum", che si narra, abbia il potere di evocare gli Angeli del Cielo.
Ma sul libro non ci sono solo il mercante di relique ed i suoi due compagni d'avventura, ombre di una misteriosa confraternita, disposta a tutto per avere il prezioso scritto seguono la compagnia, lasciando scie di terrore e di sangue.
Un buon esordio questo di Simoni, un libro diretto e ben strutturato, alcuni passaggi ed il finale possono sembrare scontati ma, la struttura è ben architettata e alcuni colpi di scena sono molto efficaci.
Il libro mi ha preso e devo dire che l'avvincendarsi di rapidi capitoli mi ha invogliato a divorarli in maniera rapida.
Non credo sia un capolavoro da paragonare ad Eco o a Follett, questo no di sicuro ma, è un lirbo dinamico con un'ambientazione storica interessante.
Francamente, nonostante il Premio Bancarella, come autore di thriller storici, preferico Colitto a Simoni, ma questo è un mero giudizio personale.Rimane comunque un buonissimo esordio ed un libro che si lascia leggere con piacevolezza.
Buoan lettura
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |