Dettagli Recensione

Il tiranno di Roma

Il tiranno di Roma 2013-03-19 14:42:45 rondinella
Voto medio 

3.8
Stile 

4.0
Contenuto 

3.0
Piacevolezza 

4.0
rondinella Opinione inserita da rondinella    19 Marzo, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Roma non riposa mai...

Vado in libreria e chi trovo?
Il mio caro Frediani a 0,99€! Come lasciarselo sfuggire? Mi piace tantissimo questo autore, con lui vado ad occhi chiusi, sicura della sua bravura. E infatti, non mi ha delusa neanche questa volta!

Roma è minacciata dai suoi stessi cittadini: Mario, in testa ad un esercito e fedelissimi, è determinato a rientrare nell'Urbe per il suo 'leggendario' settimo consolato. Di rientrarci con qualunque mezzo e a qualunque prezzo. L'opposizione all'interno delle mura è tenace, e costerà fatica sbaragliarla per ritornare al governo: costerà fatica, sudore e tanto, tanto sangue.

La storia è brevissima: 120 pagine che volano via in un battito di ciglia, scritte in uno stile comprensibile e scorrevole.
E' anche vero che il momento illustrato raccoglie un arco di tempo altrettanto corto, e quindi non è stato necessario sfronzolarci inutilmente.
Ottima e gradevole come al solito la descrizione storica, Frediani ha studiato e si vede; solo che questa volta la narrazione è più leggera, gli eventi più succinti, senza sproloqui noiosi, in modo da adattarsi anche a chi non mastica il genere (e volesse iniziare).
Non ci sono punti morti, le questioni burocratiche sono ridotte all'osso, giusto il necessario per una visuale chiara e logica, così come gli scontri sono veloci e poco incisivi.
Tuttavia, ciò che l'autore intendeva mostrare si può circoscrivere alla difficile situazione di tensione che si ebbe nella cruenta disputa tra Mario e Silla: sono ben evidenziati i dissapori, le invidie, la corruzione e l'ambizione che -molto probabilmente- serpeggiavano negli animi dei generali.
I personaggi non sono molto particolareggiati, soprattutto quelli secondari, ma è una caratteristica che contribuisce a far fluire il racconto; le descrizioni delle battaglie sono scarne ma comunque soddisfacenti, utili allo scopo senza perdersi in inutili dilungamenti che avrebbero potuto appesantire.

In definitiva una lettura senza troppe pretese ma piacevole e di qualità, un po' di Storia antica a buon prezzo; se conoscete già Frediani lo troverete stranamente 'soft', ma credo che sia per esigenze di marketing; se non lo conoscete, è un buon libro per iniziare, si finisce in un paio d'ore e permette di rivedere qualcosa dell'antica, gloriosa Roma.
Consigliato

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ci sono andato oggi ed era finito, mi sono accaparrato Dosto e Simoni!
..oramai sei la nostra esperta di storia romana!!!
sempre molto efficaci le tue recensioni!
In risposta ad un precedente commento
rondinella
19 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Anche io ho Dostoeveski o come si scrive... Simoni non l'ho preso, ma è in wl :)
rondinella
19 Marzo, 2013
ahahahahah Silvia, vorrei cambiare ogni tanto ma non mi schiodo, sempre storie romane compro!
Oh, esperta, che parolone! Cerco di fare del mio meglio!
Magari leggi anche tu Frediani e così mi dici che ne pensi... qui su qlibri solo io e Denis siamo costanti in Storia Romana! :)
Ottimo consiglio per investire ... l'equivalente di un caffé! La cultura non ha prezzo :)

Bruno
rondinella
19 Marzo, 2013
Il problema è che seppure la cultura è gratis nessuno la vuole più !!!
Vero, verissimo. Ma noi, cara Rondinella - ultima roccaforte, modestamente - difendiamola strenuamente! Con il coltello in bocca. :)
rondinella
19 Marzo, 2013
Veramente se io scopro qualcosa di interessante lo vado dicendo ai 4 venti, così può darsi che qualcuno mi sente ahahaahah infatti non ne possono più di me in classe (la mia compagna mi chiama ironicamente Geo&Geo...).
Non mi piace tenermi le chicche succose per me... sono la prima a dire che il sapere dev'essere per tutti :)
Ovviamente questa nuova collana da 99 cent non poteva mancare nella mia libreria... e questo libro è stato uno dei primi a farne parte!!! Lo leggerò presto!!! Brava Rondi!! :)
rondinella
20 Marzo, 2013
Anche io ne prenderò parecchi, anche se non tutti!
Non vedo l'ora delle nuove uscite!
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)