Dettagli Recensione

Roma 42 D.C. Cuore nemico

Roma 42 D.C. Cuore nemico 2013-02-25 16:13:06 Pupottina
Voto medio 

5.0
Stile 

5.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

5.0
Pupottina Opinione inserita da Pupottina    25 Febbraio, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Storia e romance non si sono mai amalgamati meglio

Soffia un alito di vita sull’Antica Roma e, ancora una volta, antiche passioni, rancori, vendette e congiure tornano a rendere memorabili i protagonisti di questo nuovo romanzo di Adele Vieri Castellano.
In Roma 42 d.C. Cuore Nemico, l’amore e l’erotismo si fondono con epiche narrazioni storiche. Ogni singola parola costruisce un mondo che ipotizzavamo vivesse soltanto nel passato, mentre può far vibrare l’anima di chiunque viva il presente e si accosti alla lettura di questo splendido romanzo storico.
Dopo aver amato Roma 40 d.C. Destino d’amore e il suo eroe-protagonista, Marco Quinto Rufo, ho esitato nell’immergermi, ancora una volta, nel passato e conoscere nuovi protagonisti e nuove intense storie, per paura che non eguagliassero le sensazioni che il primo romanzo di Adele Vieri Castellano aveva suscitato in me. Invece, tutto è stato confermato. Anche Quinto Decio Aquilato è un uomo che affascina.
Inoltre, la passione che la scrittrice infonde nelle sue storie giunge inalterata al lettore che, anche in questo romance, trova anche solide basi storiche e vari sentimenti, positivi e negativi (amore, amicizia, tradimento, rivalità, odio, invidia, …) che risultano ben amalgamati.
Un capolavoro della narrativa italiana che dalle selvagge foreste germaniche giunge a intrecciarsi con i fasti, i palazzi e i templi dell’Antica Roma al fine di appassionarne i probabili e innumerevoli lettori.
Se in Destino d’amore soprattutto Rufo primeggiava fra tutti i protagonisti del romanzo, nel secondo molti riescono a conquistare i lettori non solo per il loro temperamento glorioso, ma anche per gli aspetti umani.
Ishold di Gerlach, principessa della tribù dei chatti, è un personaggio femminile stupendo, dall’indole fiera e selvaggia, che parla al cuore delle donne e porta le lettrici a identificarsi con lei. Mi rimarrà particolarmente impressa nella memoria la sua storia d’amore.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Roma 40 d.C. Destino d'amore
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Visto che dovrei addolcire il mio cuore di ghiaccio vorrei provare qualche romanzo d'amore... e le premesse di questi libri mi sembrano buone!
:) Appena torno in libreria lo acchiappo!
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere