Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Il coraggio e l'onore nell'antica Sparta
Molti ritengono che questo sia il migliore romanzo storico di Valerio Massimo Manfredi insieme alla trilogia Alexandros. Anche io penso che sia così. In questo racconto l'autore ha dato il massimo, preparando una trama raffinata ed efficace, arricchita da personaggi ben definiti e caratterizzati, ambientandola in un periodo storico di grande fascino. Un periodo storico che spazia dalle Guerre Persiane con la famosissima battaglia delle Termopili fino alla rivolta degli Iloti (gli schiavi di Sparta) contro gli Spartani.
In questo contesto storico ricco di colpi di scena e battaglie memorabili, troviamo la figura di Talos, un giovane spartano nato in una ricca famiglia della città, ma abbandonato dal padre sul monte Taigeto (il monte vicino Sparta dove, secondo le leggi spartane, dovevano essere abbandonati i bambini deboli o malformati) perchè con un piede zoppo. Uno spartano storpio non poteva servire la sua città in guerra: quindi doveva essere abbandonato. Talos fortunatamente viene raccolto da un pastore ilota che lo renderà un giovane forte e coraggioso, senza che venga a sapere delle sue origini nobiliari.
Un destino fatto di guerre, glorie e onori lo porterà a diventare uno dei generali più forti e coraggiosi di tutta Sparta. Ma quando si inaspriranno le tensioni tra i padroni spartani e i servi iloti, Talos dovrà compiere la sua scelta...
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |