Dettagli Recensione

 
Dictator. Il nemico di Cesare
 
Dictator. Il nemico di Cesare 2012-08-04 13:07:52 rondinella
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
rondinella Opinione inserita da rondinella    04 Agosto, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Cosa ti basta, se Roma non ti basta?

Perdonami, Frediani, perdonami! Perdonami per aver usato questa tua fantastica opera come fermaporta, solo perché con il troppo caldo non ce la facevo ad affrontare questo... capolavoro!
Capolavoro per me, perlomeno. Sicuramente ci saranno altri libri anche migliori sull'argomento, ma a me non importa: il sequel de 'L'ombra di Cesare' merita tutta la mia ammirazione!

Cesare è finalmente riuscito a sottomettere definitivamente la Gallia e dopo anni di proconsolato si sente pronto a marciare su Roma, dove i suoi avversari politici lo vedono come un nemico della Repubblica, un tiranno con il solo scopo di governare l'impero; ma Cesare non demorde, e contro ogni aspettativa, contro ogni minaccia e con un'unica legione, oltrepassando contro ogni legge il Rubicone, marcia sulla capitale, sorprendendo il Senato, i consoli e tutti coloro che gli si oppongono, costringendoli alla fuga.
Ma si sa, gli scontri non potranno terminare finché non riuscirà ad abbattere i suoi nemici, e da qui inizieranno così una serie di inseguimenti, corruzioni, intrighi, guerre civili degni di un'epopea fantasy.

Dopo aver tentennato un po' nella lettura, sarà stato il caldo o i contenuti molto tecnici, sono riuscita a prendere il giusto slancio per lasciarmi andare alle mirabili pagine di questo romanzo.
Perché intanto bisogna dire che è un romanzo storico: Andrea Frediani per descriverci tutte le tappe dell'ascesa al potere di Cesare si è avvalso spessissimo di documenti dell'epoca, ma purtroppo certe cose accadute più di due millenni fa non ci è dato comunque saperle. E lì dove non sono bastate le fonti storiche, l'autore ha aggiunto un pizzico delle sue intuizioni e della sua fantasia, amalgamandoli così bene che non avrei saputo dire dove terminasse il romanzo e iniziasse la Storia.
Nonostante questo ho potuto ripercorrere passo passo tutte le decisioni, gli eventi e le battaglie che hanno portato alla divisione dell'impero e ai conflitti, cause e effetti sono stati sempre ben collegati, resi adatti, anche a chi, come me, della Storia romana sotto Cesare non ne sa molto.
Un plauso dunque per la maestria di Frediani a narrare gli eventi, descriverli minuziosamente (anche se questo a volte può appesantire la lettura) e a ricreare dialoghi politici e militari molto verosimili.
Altro merito per la caratterizzazione dei personaggi storicamente esistiti, dalla sua penna riprendono vita, quasi che l'autore sia riuscito a tornare indietro nel tempo per incontrarli; e ottima caratterizzazione anche per alcuni dei suoi protagonisti inventati, che sembrano veri anche loro e sono stai utili per caratterizzare maggiormente alcuni dettagli della vita sociale dell'epoca, oltre che per alleggerire un libro che sembrerebbe da soli storici.

Insomma, un libro che, una volta superata una certa indecisione iniziale, riesce a coinvolgere, appassionare, tenerti col fiato sospeso perché, a meno che non si conoscano già gli esiti di tutti gli scontri, di cose inaspettate ce ne sono tante; inoltre, chi è amante delle descrizioni belliche sui campi di battaglia non potrà far altro che adorarlo poiché - come specifica Corrado Augias in copertina - "Frediani è un grande narratore di battaglie".
Confermo che è verissimo! Sembra di esserci!

In conclusione una lettura davvero interessante, che richiede anche un certo impegno a causa di descrizioni molto particolareggiate e del lessico specifico, una lettura capace di aprire nuove vedute sulla Storia conosciuta (Cesare il grande condottiero, uomo che combatte per il bene dell'impero, onesto, giusto... ma è davvero così, come la Storia ci insegna? E i suoi nemici... davvero tutti cattivi, o tutti nel giusto o con buone intenzioni? Mah...). In poche parole, se siete appassionati di romanzi storici non dovreste perdervelo, soprattutto se amate il periodo. Consigliatissimo!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Dictator - L'ombra di Cesare
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ottima rece !!!
In risposta ad un precedente commento
rondinella
06 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Silvia tu conosci Frediani?:)
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il sistema Vivacchia
Le furie di Venezia
Eredi Piedivico e famiglia
I giorni di Vetro
Io sono Marie Curie
Morte nel chiostro
La Santuzza è una rosa
Sono tornato per te
La portalettere
La fotografa degli spiriti
Il boia e la contessa
Rubare la notte
Non si uccide di martedì
Oro puro
Ferrovie del Messico
Resta con me, sorella