Dettagli Recensione

Un cuore nelle tenebre

Un cuore nelle tenebre 2012-07-31 06:17:32 Foschia75
Voto medio 

3.5
Stile 

3.0
Contenuto 

3.0
Piacevolezza 

4.0
Foschia75 Opinione inserita da Foschia75    31 Luglio, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un paranormal italiano ambientato in Italia!

Spinta dal fatto che a breve uscirà il secondo romanzo dell'autrice (Un segno nelle tenebre), l'ho preso.... gli ho tolto un pò di polvere e ho pensato di leggere il primo capitolo per vedere se era nelle mie corde. Risultato. Mi è piaciuto. E soprattutto è il lavoro di un' italiana. Come un frutto acerbo, matura via via sotto lo sguardo del lettore, che ne apprezza la maturazione durante la lettura fino a trovarsi nell'ultima parte, quando la narrazione acquista aroma e polpa. Un punto a favore di questo libro è sicuramente l'ambientazione e il "substrato" sociale narrato. Leggo molti paranormal che arrivano da oltreoceano e pochi che vedono la luce nel nostro Paese. Questo invece è ambientato (e direi piuttosto bene) in Friuli, e l'autrice è riuscita molto bene a trasmettere l'idea dell'isolamento socio-culturale di questo paesino di montagna, il modo di guardare e parlare dei suoi abitanti affetti da una "tara" genetica comune che hanno tutto l'interesse di tenere nascosta ai forestieri. La storia potrebbe apparire poco originale, il protagonista maschile ha quell'aura da bello e animalescamente dannato, lei inizialmente indifesa e spaventata anche dalla sua ombra, sembra avere una doppia personalità che viene fuori quando perde la pazienza.... intorno ai due ruotano diversi interessanti personaggi che fanno parte integrante della storia e a volte rischiano di "offuscare" la caratterizzazione dei due protagonisti, ma tutto sommato l'integrazione di creature leggendarie in un panorama quotidiano è davvero riuscita. La Ciuffi è stata in grado di scrivere un paranormal senza i soliti effetti speciali esagerati (all'americana), ma introducendo con naturalezza una leggenda lunga secoli dentro un tiepido romanzo d'amore dove i protagonisti non si saltano addosso (spinti dagli ormoni impazziti) al primo sguardo ma si studiano come farebbero in natura una coppia di lupi. Il modo in cui è scritto e come si evolve, stuzzica gradualmente la curiosità del lettore che non può fare a meno di arrivare fino in fondo per sapere come andrà a finire. Spero che l'albero della fantasia di Roberta, produca un nuovo frutto qualitativamente più maturo del primo (avremo modo di constatarlo dal 26 Luglio in libreria) , perché lo stile è piacevole, la storia funziona e il risultato è MADE IN ITALY!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A chi ha voglia di leggere un paranormal tutto made in Italy!
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Grazie cara, perchè ci tieni sempre aggiornati sulle novità italiane, ricordandoci che le cose migliori non sono solo quelle che hanno bisogno di traduzione. Ho proprio voglia di leggere qualcosa di paranormal ambientato nel mio nord-est....
Aggiungo solo che queste copertine italiane mancano proprio di appeal...sfido io che, oltreoceano, con i bonazzi in copertina le scrittrici paranormal scalano le classifiche!!!
In risposta ad un precedente commento
piero70
31 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Non è che manchino di appeal solo perchè ci sono bonazze invece di bonazzi eh?
HAHAHHAHAHAAHHAHAH!!!!!!!!
:PPPPPPPPPP
Amarilli73
31 Luglio, 2012
Beh, visto che il genere ha un target lievemente femminile (purtroppo gli uomini tendono a russare dopo cinque minuti di romanticherie...) non è che si rovinavano ad abbellire la copertina con un tipaccio del Friuli...:))))
piero70
31 Luglio, 2012
va beh... mi astengo da qualsiasi commento sul tuo inciso fra parentesi...
però in effetti avrebbero potuto fare la copia "per lei" e quella "per lui" con copertine differenti!
strano che non ci abbiano ancora pensato!
HAHAHHAHAAH!!!
Amarilli73
31 Luglio, 2012
stupenda l'idea della copertina per lei e per lui: visto che la "lei" è stata già trovata, per il "lui" potremmo fare un casting veloce tra gli utenti del sito... magari sulla base degli avatar .......(i gatti non sono ammessi!!) :))))))))))
piero70
31 Luglio, 2012
beh per il lui mi pare che il tuo avatar abbia pochi concorrenti...
HAHAHAHAHAHHAAHAHHA!!!

7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)