Dettagli Recensione
In cima alla montagna
Con questo romanzo De Luca elabora una mirabile ed originale trasposizione delle Sacre Scritture.
L'impatto è forte.
Le prime immagini ritraggono Mosè durante l'ascesa sul Monte Sinai; bellissime, dense di emozioni e di poesia, capaci di cantare l'impresa di un uomo forte e caparbio, pronto al sacrificio e alla sofferenza in nome della libertà.
Questo è un racconto che parla di uomini e di donne, di un popolo schiavo in cammino verso la luce, di dedizione e coraggio, di regole e leggi, di passato e di futuro, di tradizione e modernità.
L'autore dipinge una natura vibrante e intensa, perché il cielo, la terra, il deserto, la roccia, le nubi, sono partecipi degli avvenimenti così come gli esseri umani.
Una natura che emana calore, una natura che parla.
De Luca ci regala un'opera di estrema profondità sul piano linguistico, riportando all'interno della narrazione tanti vocaboli appartenenti all'antica lingua ebraica: non per sfoggio di erudizione, bensì per mettere in luce la genesi del significato di numerosi termini.
Il messaggio che ci giunge è: la parola è tutto, la parola nasce per esprimere un determinato concetto, la parola ha un suo seme di vita, la parola è storia.
Avvalendosi di questa interpretazione etimologica della lingua, egli sovverte alcuni luoghi comuni e concetti astratti che animano le Scritture, proponendo al suo pubblico sua sorta di rilettura; nasce così un ritratto di Eva fuori dagli schemi, una figura diversa, brillante e capace, legata al suo Adamo da un rapporto del tutto paritario. Nasce altresì una rilettura affascinante e più concreta dei comandamenti.
E' un romanzo colto e pregno di elegia, da assaporare senza fretta per poterne cogliere l'estremo significato nascosto in ogni riga.
Una narrazione partorita da una penna che non rinuncia all'intensità poetica, pur trattando temi complessi e controversi.
Indicazioni utili
Commenti
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |
Ordina
|
sto approfondendo pure io la sua conoscenza, iniziata con Il giorno prima della felicità.
ottimissima rece!!! chiara e profonda! brava Silvia!!!
bacione:)
ancora niente De Luca???
Grazie Silvia, un ottimo suggerimento.
è una lettura un pochino impegnativa ma molto affascinante...
lo stile di DeLuca è inconfondibile
In lista!
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |
Non manchero' di leggere questo romanzo, voglio avere tutta la bibliografia di questo autore meraviglioso.