Dettagli Recensione

Le due vite di Elsa

Le due vite di Elsa 2012-01-04 12:46:42 Bizza
Voto medio 

5.0
Stile 

5.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

5.0
Bizza Opinione inserita da Bizza    04 Gennaio, 2012
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Donne che lottano e vincono

Questa e' la mia prima recensione su Qlibri. Sono arrivata qui dal sito dell'autrice del romanzo, dove mi ero fiondata a cercare informazioni . Provo a postare un'opinione diversa, sempre personalissima.
L'ho letto in un giorno e mezzo... - lo stesso tempo che ci metto a rileggere i miei romanzi preferiti della Austen-, anche se cercavo di costringermi ad andare piano per poter gustare di piu' il piacere della lettura. E' una storia complessa, sicuramente. C'e' di mezzo il fascismo, Anita Garibaldi, la psicoanalisi... Ma e' anche una storia scorrevole, intrigante e commuovente (penso alla morte di Anita e della madre,e al finale pirotecnico) e persino divertente in certi momenti (penso alla scena della zia e dell'attore che non riescono a consumare l'amplesso-), dove si staglia il personaggio della protagonista, un'eroina molto particolare, perche' lei... non parla!!

Elsa e' un personaggio bellissimo. Una ragazza che vuole esprimersi ma non ci riesce, lei vuole un ruolo attivo nella vita, vuole essere come sua madre -che ha cercato di seguire i suoi desideri, ma ha incontrato ostacoli tremendi - e non come sua zia, che e' rimasta invece bloccata nel ruolo di angelo del focolare. La prospettiva femminile nella storia mi è sembrata interessante , il discorso su come le donne riescono, o non riescono , ad esprimersi nella societa'. Anche a livello psicologico, e di queste cose un po' me ne intendo ,la problematica della protagonista e' trattata in modo molto corretto - e non era facile-. Ma comunque tutti i personaggi sono ben delineati e tutti si evolvono, non solo quelli femminili.

Secondo me questo e' un libro che si presta a diversi livelli di lettura. Un primo livello fa pensare che sia un semplice romanzo storico, che ti puo' piacere oppure no. Lo puoi trovare buono o cattivo sul livello della costruzione, dell'ambientazione e della lingua (a me personalmente e' sembrato proprio di fare un tuffo in un mondo che per fortuna non c'e' piu').Ma se uno ci guarda attraverso, e lascia emergere i significati profondi, puo' avere qualche bella sorpresa. Quindi decisamente lo consiglio.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
imperdibile per chi ama le storie di donne che lottano per emergere, e vincono nonostante tutto!
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

04 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Brava, bella prima recensione! :D benvenuta! :)
benvenuta!!!!!!!!!! Ti consiglio vivamente di leggere la sorella di Mozart, che è il libro della Charbonnier più riuscito! A presto
Benvenuta su Qlibri anche da parte mia:)
Interessante rece...brava!
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
04 Gennaio, 2012
mi associo:

BRAVA E BENVENUTA SU QLIBRI;))))
Grazie a tutte!!
In risposta ad un precedente commento
Bizza
04 Gennaio, 2012