Dettagli Recensione

Rinascimento Privato

Rinascimento Privato 2011-08-22 14:17:08 Dennina
Voto medio 

4.8
Stile 

4.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

5.0
Dennina Opinione inserita da Dennina    22 Agosto, 2011
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Romanzo storico accurato e appassionante

Il lessico della Bellonci è ricercato ed elegante. Si sposa benissimo con il periodo storico e gli ambienti di cui narra. La corte dei Gonzaga nella Mantova Cinquecentesca appare vivida e più vicina, grazie alle descrizioni della quotidianità di corte. Siamo abituati a mandare a memoria date e nomi e spesso scordiamo che la storia è fatta da persone, uomini e donne che hanno nelle loro mani i destini di un popolo. Isabella d’Este è stata una grande donna, capace di condurre il marchesato di Mantova nonostante le insidie politiche (strozzata dallo strapotere dei Borgia prima, di papa Leone X Medici poi e divisa tra Vaticano e Impero sempre). Contro di lei anche l’inaffidabilità degli uomini di casa Gonzaga. Suo marito, Francesco, donnaiolo e spavaldo, che si fa catturare stoltamente dalla Serenissima e il figlio Federico, futuro Duca di Mantova, soggiogato dalle passioni amorose. Ed ecco che da questa sorta di diario di Isabella risaltano le figure di tutti coloro che la circondano, in uno spaccato tridimensionale che ci avvicina alla famiglia Gonzaga, alla corte di fanciulle, nani e soprattutto gli uomini di grande intelletto: Pirro Donati tra tutti. Sullo sfondo le corti di Milano, Ferrara, Roma e tutti i personaggi di spicco che l’Italia rinascimentale può vantare.
Non mancano flashback all’infanzia di Isabella, periodo in cui a Ferrara conosce Robert de la Pole, personaggio fittizio magistralmente inventato e condotto dalla Bellonci. Attraverso i suoi carteggi privati e a senso unico veniamo a conoscenza di ciò che tormenta l’Europa (la nascita del Protestantesimo e le lotte alle eresie luterane) e l’Inghilterra di Enrico VIII. Ottimo espediente per parlare delle ripercussioni che queste nuove correnti di pensiero avevano nelle terre italiche.
Peccato che in molti si facciano scoraggiare dal linguaggio sofisticato della Bellonci.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
romanzi storici raffazzonati che per giustificare escamotage narrativi inventano e falsificano i dati storici, così prendono esempio.
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella recensione, e pensare che sono anni che staziona nella mia libreria in attesa che arrivi il suo turno, forse adesso che ho letto questa recensione interessante potrebbe essere arrivato !
In risposta ad un precedente commento
Dennina
24 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Io credo che ogni libro ha il suo tempo e bisogna essere "pronti" per affrontarlo, specie se si tratta di una lettura impegnativa, diciamo, come questa. Sono contenta di essere stata in qualche modo utile.

D.
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)