Dettagli Recensione
Nerone come non lo avete mai conosciuto
Roma in Fiamme. Nerone, principe di splendore e perdizione fa parte della serie Il Romanzo di Roma curata dallo scrittore Valerio Massimo Manfredi ed è formata da romanzi indipendenti (possono essere letti singolarmente senza rispettare alcun ordine) dedicati ad un personaggio o ad un'epoca della storia di Roma (dalla sua fondazione fino alla caduta dell'Impero).
Il romanzo di Franco Forte, seppur raccontato in forma romanzata possiede una dettagliata, attendibile e curata attenzione per le ambientazioni e il contesto storico del momento. Pertanto, è vivamente consigliato non solo agli amanti della storia romana ma anche a coloro che sono alla ricerca di un romanzo storico ricco d'intrighi, potere e passioni.
Nonostante l'epoca non sia la mia preferita, mi sono immeditamente appassionata alla storia di Nerone (il punto di vista principale è il suo anche se non manca quello di alcuni personaggi minori). Un imperatore presentato con i suoi pregi e suoi difetti.
Nerone è sicuramente uno dei personaggi più controversi della storia di Roma ma l'autore è riuscito a farne un ritratto inedito.
Una lettura scorrevole e accattivante che si legge tutta d'un fiato, ambientazioni così vivide che sembrerà di essere lì e personaggi credibili e ben delineati.
Per certi aspetti anche attuale perché sarà difficile non fare un collegamento con la politica dei giorni nostri.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
@Darkala
Provalo e non te ne pentirai! ^_^
@EvaBlu
Si si si
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |