Dettagli Recensione
Una passione pericolosa
Questo breve romanzo di Cerami nasce da un lavoro di ricostruzione di una vicenda probabilmente accaduta nel corso del 1600, come è dato pensare da alcuni carteggi dell'epoca ritrovati dall'autore, rielaborata e arricchita di elementi di pura fantasia, così da dare vita ad una originale fiaba dal sapore antico, ma ricca di spunti di riflessione che ben si adattano a qualsiasi tempo.
Una giovane malata di sifilide, condannata dal tribunale ad essere rinchiusa in un lebbrosario, diverrà il tormento e l'estasi del giovane medico, alle cui cure viene affidata.
Si dipana da qui una storia amara, crudele, contorta, a causa delle molteplici sfaccettature dell'animo dei protagonisti. Bianca Maria e Tommaso sono due persone estremamente complicate e problematiche, che celano a se stessi e agli altri il loro io più profondo.
Lei è una figura stupendamente enigmatica, vittima e carnefice al tempo stesso, poiché sotto le spoglie di una preda dedole e impaurita, si nasconde una persona astuta e camaleontica, capace all'occorrenza di trasformarsi in cacciatrice per soddisfare i propri bisogni.
Lui è un uomo corroso da una genetica insicurezza che deve nascondere indossando la maschera impostagli dalla posizione sociale e dalla professione esercitata, mostrandosi risoluto e autoritario, finchè incontrerà una paziente in grado di destabilizzarlo e di far crollare il suo mondo,spingendolo ad abbandonare l'approdo sicuro per veleggiare verso lidi sconosciuti e insidiosi.
E' una lettura insolita che prende forma e consistenza strada facendo, svelando al lettore le reali intenzioni dello scrittore poco alla volta; l'opera infatti, col fluire della narrazione, prende le distanze dal romanzo storico, per addentrarsi in un racconto di introspezione psicologica, affascinante e intrigante, a scapito dell'ambientazione che rimane tratteggiata sommariamente, solo per dare un'inquadratura temporale alla vicenda.
Colto e ricercato il linguaggio utilizzato, che sottolinea una estrema finezza stilistica e la capacità dell'autore di contestualizzare il racconto in un epoca lontana; sicuramente apprezzabile da un pubblico esigente, ma una buona lettura per chiunque abbia voglia di scoprire nuovi orizzonti letterari e lasciarsi trasportare da una vicenda emblematica e tormentata, vissuta dai protagonisti in tutta la sua drammaticità.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
MERITATISSIMI!!! :))
E' il mio primo incontro con Vincenzo Cerami, ora vorrei leggere anche Un borghese piccolo piccolo.
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
ottima rece Silvia!
e...libro molto interessante...
anche questo in lista!SICURAMENTE!!!