Dettagli Recensione
Giudizio negativo
Ecco la scrittura di Marco Salvador di alcuni momenti e personaggi della storia di Il Longobardo.
Il tutto è letto in una seconda media con allievi di 12/13 anni.
Teodora, moglie di Giustiniano : « La sua carriera di meretrice e le turpitudini che l’avevano resa famosa (…) si denudava durante un banchetto, lamentandosi di non avere due buchi in più per essere i fori dei capezzoli troppo piccoli. (pagina 48, Il Longobardo di Marco Salvador).
Stiliano : La fiamma della lucerna traeva bagliori giaalli e rossi dall’oro e io vedevo in essi, con nostalgia i palazzi, le taverne e i bordelli di Cividale. (…) Ero ridotto a sognare amplessi risvegliandomi imbrattato. (Pag. 50)
Stiliano a Rotari : « Tu puoi capire queste cose, sei un uomo. Non ce la faccio più senza una donna » e Rotari risponde : « E’ un problema anche per me. Almeno da quando il nonno ha venduto Clotilde. Sosteneva che me ne stavo innamorando. Non era vero (…) : le altre schiave mi facevano capire che si sottomettevano solo perchè erano obbligate. Comunque , come dice Gundo, quello che conta è potersi sfogare ».
Indicazioni utili
Commenti
13 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
e ti assicuro che non sono leghista...
Poi: non ho ben capito se Silvia va scuola e ha dovuto leggere il libro (@Faye, tu probabilmente ne sai più di me)...ma se cosi fosse: VORREI CHE QUALCUNO MI SPIEGASSE PERCHè A ME A SCUOLA MI ASSEGNAVANO SOLO TERRIBILI MATTONI! Ma vi sembra giustizia questa?! Voglio ripetere la classe con l'insegnante che assegna di queste letture! Lo voglioooooooo
Io comunque insisto: fatemi ripetere!
13 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |