Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
L'epopea del Risorgimento Italiano
Un romanzo epico sulla nascita dell’ Italia , una cronaca viva del Risorgimento , un trama splendida dove si intrecciano i destini di personaggi storici come Mazzini e Cavour, con personaggi inventati, tutto questo e molto di piu’ e’ I traditori. De Cataldo riesce a rendere, finalmente dopo anni di retorica o di oblio, il Risorgimento Italiano una storia appassionante ed eroica ma anche piena di tutte quelle contraddizioni e di quei contrasti mai risolti che hanno caratterizzato l’Unita’ d’Italia, determinando la sua esistenza fino ad oggi. Incredibile come De Cataldo sia riuscito a cogliere gli aspetti politici e psicologici dei personaggi storici in particolare di Cavour , uomo di alto spessore e di notevole acume , in definitiva il vero artefice dell’Unita’ , e di Mazzini , rivoluzionario puro unico in tutta la vicenda capace di mantenersi saldo nelle sue idee e in definitiva l’unico vero eroe in mezzo a tanti traditori, spie , briganti.. Ho trovato molto interessante la ricostruzione fatta da De Cataldo in merito alla nascita , allo sviluppo e al diffondersi del fenomeno mafioso in Sicilia , in effetti solo risalendo all’origine di un fenomeno cosi’ complesso si puo’ comprendere come la mafia si possa essere radicata in ogni aspetto della vita civile e politica.
Ho letto alcune critiche a questo romanzo, basate principalmente sulla sua dispersione e sulla rappresentazione negativa del Risorgimento, in realta’ ho trovato molto coinvolgente lo sviluppo narrativo sui vari “fronti” dove si muovono i protagonisti – Sicilia , Inghilterra, Piemonte, Roma, Venezia, Milano - e assolutamente realistica la narrazione di tanti piccoli e grandi uomini che hanno fatto l’unita’ d’Italia , ognuno a suo modo,chi con eroismo chi per opportunismo chi mosso da ideali e chi da passioni personali , un mondo di eroi (traditori) ed anti-eroi (eroici) che e’ all’origine dei tanti vizi e delle poche virtu’ dell’Italia di oggi . Un libro sincero e mai retorico della nascita della nostra Nazione ricca come dice lo stesso autore di “di italiani meravigliosi, anticonformisti, con il coraggio di ricominciare dopo ogni tragedia, guardando al futuro”.
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Grazie! =)