Dettagli Recensione
Valerio Metroni Stabiano atto I.
Finalmente ho completato la trilogia,giustamente l’ho conclusa leggendo il primo romanzo!Si,perché non si può intitolare un romanzo”Il legato romano” e quello dopo”Il legato Romano 2”e l’ultimo “Il legato Romano 3”,o almeno, fare dedurre dalla descrizione l’ordine cronologico dei romanzi,no, è domandare troppo!Misteri della fede!Comunque questo è un bel romanzo,migliore del seguito”La legione invincibile”,ma non all’altezza del terzo”l’Onore di Roma”.Lo stile e scorrevolissimo,la trama tiene sempre alta la soglia d’attenzione del lettore,i personaggi sono tagliati con l’accetta,e gli scenari sono ad alta definizione,non mancano scene cruente e azione. Non pensiate però di leggere il romanzo ed uscirne carichi di storia,la trama è più incentrata sui personaggi che sugli eventi,Cervo dice :”scrivo romanzi che mi piacerebbe leggere”,allora vuol dire che gli piacciono i testi leggeri che non abbiano la pretesa di scavare nella storia o nell’animo umano,ma sicuramente riescono ad intrattenere piacevolmente il lettore.