Dettagli Recensione
Guido da Romano d'Ezzelino
Marco Salvador è uno storico Friulano,con sessantadue primavere sulle spalle,una folta e rassicurante barba bianca che rievoca antichi saggi medioevali. La storia narrata nel suo romanzo lo riveste come un abito su misura,un saggio ghibellino della stirpe dei Da romano,racconta la sua vita passata tra la marca Trevigiana ed il Friuli ,in pieno medioevo,tra guerre,congiure,tradimenti,massacri,la ricerca continua della rivalsa, della vendetta,errori fatali e lutti indelebili ,un percorso che solo nella sua vecchiaia giunge ad un obbiettivo raggiunto, che tutto giustifica,la pace e l’amore per la famiglia. L’autore nomina i capitoli per quadri e affreschi,ed in effetti la sensazione,scorrendo le pagine,è di entrare in un antico edificio affrescato di storia medioevale,la straordinaria capacità narrativa di Salvador risveglia i sensi del lettore,come percepire l’odore ammuffito e inebriante della storia ,tremare nell’impeto della battaglia,sussultare per prove d’onore e d’amicizia,commuoversi per quel nobile a altissimo sentimento che è l’amore.
Insomma,questo non è solo un gran romanzo storico,con tante date e avvenimenti,ma è soprattutto una inestimabile lezione di vita.
Inserisco una Citazione dell'autore tratta dalla sua pagina fb per comprenderne la grandezza:"ogni coglionazzo che raggiunge notorietà in tv alla fine vuole scrivere (solitamente farsi scrivere) un libro e viene definito scrittore, io mi dimetto dalla categoria degli scrittori"
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
Complimenti!
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |