Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
LEZIONI DI STILE
Un libro eccezionale, che riesce a parlare di tematiche esistenziali molto profonde e vitali con la leggerezza di un romanzo umoristico e di facile lettura.
Temi di identità, di correttezza con le persone, di integrità, di ricerca di un senso alle relazioni, sono qui trattati attraverso le vicissitudini di Charlie, questa bella tennista poco più che ventenne determinata a vincere lo Slam e che, per questo, si affida alle indicazioni di un allenatore tosto, arrogante ma che ha avuto ottimi risultati con altri atleti. Ma, poichè la vita non è mai monotematica, Charlie dovrà poi chiedersi se vincere, e soprattutto, vincere ad ogni costo, anche con squallidi metodi, sia proprio ciò che vuole e che la fa felice. E, contemporaneamente, dovrà imparare a reggere tante strane circostanze che la vita le presenta, a riconoscere le maschere dai volti, a capire a chi lei sta veramente a cuore come persona e chi invece la vede solo come un prodottoi. In pratica, le domande che noi tutti siamo obbligati a porci nel corso della vita, ma qui affrontate attraverso i campi da tennis, i servizi di moda e le serate eleganti...
Lo stile è avvincente, incalzante e invita ad andare sempre avanti. Gli occhi di questa giovane ragazza ci svelano la difficoltà ma anche la bellezza di crescere. E nel romanzo viene rimarcato il valore degli affetti familiari e dell'amicizia, piccoli fari che possono illuminare il caos più profondo.
Consiglio veramente la lettura a chi non si ferma alle etichette, a chi non ha paura di dire che un libro può essere profondo anche se "leggero".... spesso la leggerezza e l'ironia fanno capire tante più cose rispetto a testi pesanti che poi uno smette di leggere perchè gli è passata la voglia.... Buona lettura, e buon viaggio nel mondo scintillante e competitivo del tennis!