Dettagli Recensione

 
Il giorno che aspettiamo
 
Il giorno che aspettiamo 2023-05-28 10:03:19 Endlesslybooks
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Endlesslybooks Opinione inserita da Endlesslybooks    28 Mag, 2023
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

E se…

SPOILER!!

E se avessimo fatto scelte diverse? E’ un po’ questo il filone narrativo che percorre tutta la storia. Sin da subito siamo contornati da una voce narrante femminile che si rivolge a un “Tu” specifico. Questa donna sta raccontando una storia a qualcuno, a qualcuno che conosce bene; che in un lontano passato ha amato. E’ uno straziante, intenso, romantico, dolcissimo monologo di una donna innamorata. Perché quel sentimento, sentito per la prima volta tanti anni prima, non si è mai spento.

Tutto inizia in un giorno che rimarrà per sempre nella memoria collettiva: è l’11 Settembre! L’inferno è fuori per le strade, solo macerie, fuoco, morte. La vita dell’intera società occidentale sta cambiando per sempre, le persone sono ancora ignare di quel che sarà... Eppure, in un giorno così tragico due persone si incontrano: Lucy e Gabe a una normale lezione universitaria. In un pomeriggio si rendono conto di avere la stessa visione del mondo: di renderlo un posto migliore, in qualche modo, grazie al loro talento, la loro essenza. Sono tuttavia due giovani studenti che si interrogano ancora sul proprio futuro, sul loro posto in questo vasto spazio chiamato mondo.

Da quelle profonde condivisioni nasce anche una piccola scintilla di sentimento che nei mesi successivi si sviluppa in una dolcissima e unica storia d’amore. Capirsi in tutto, essere due pezzi del puzzle che combaciano senza troppi perchè… Anime gemelle che bruciano l’una per l’altra, fino a quando, una delle due si spegne… La realtà dei fatti porta a unimportante realizzazione per Gabe, che la sua vita non gli basta più. E’ un fotografo amatoriale, con talento eppure sente di dover raccontare qualcosa con la sua macchina fotografica. Qualcosa che possa far prendere coscienza della realtà della vita e dei suoi problemi. Sente un richiamo fortissimo, istintivo di seguire il suo sogno tanto messo da parte precedentemente; deve fare la sua parte per cambiare le cose!

Lucy impazzisce, vive nel dolore, cerca di accettarlo come può: com’è possibile che l’amore della sua vita sia così egoista da andarsene? Il compromesso non può essere applicato. Era finita, nonostante le promesse di rimanere in contatto. Le strade si separano; messaggi sporadici, monosillabici a distanza di molti mesi. Poi il tempo passa e il dolore di lei inizia ad assopirsi e conosce Darren: un ragazzo gentile, visibilmente interessato. E’ una perfetta distrazione per un cuore rotto, poi i mesi passano e Gabe diventa solo un punto lontano nella galassia. L’amore per l’altro inizia a nascere, farsi concreto… A cosa si dovrebbe pensare quando si ha vicino un uomo buono, comprensivo, attento e gentile?! Questo è il suo presente, il passato è qualcosa che non esiste più: sono solo ricordi chiusi a chiave in uno scrigno della mente.

Darren ha tutto quello che si possa desiderare, tranne il fatto di non dare la giusta importanza al lavoro di Lucy, al fatto che lei abbia una missione: di rendere il mondo un posto migliore tramite la sua manodopera. Gabe l’avrebbe capito, come avrebbe capito di non poter prendere decisioni importanti senza di lei, senza farle continuamente enormi sorprese.

I mesi, gli anni corrono nella linea del tempo e arrivano le classiche fasi della vita di una coppia: il fidanzamente, il matrimonio, i figli… Nonostante lo scorrere della vita, del presente, c’è sempre un pensiero fisso che si solidificava durante quelle sporadiche telefonate o a quegli incontri così rari ma così indimenticabili. Lei aveva costruito la stabilità familiare, lui era diventato un famoso reporter di guerra. Il suo sogno di poter parlare al mondo si era totalmente materializzato. Entrambi però, in tempi e in momenti diversi, iniziano a rendersi conto del concetto di rimpianto. Cosa sarebbe successo se non si fossero separati? Se lui fosse stato meno egoista con le sue scelte? Se avesse incluso lei concretamente nei suoi progetti? Se lei avesse fatto le valigie per seguirlo? E se… E se… tante domande senza ormai una risposta. Un ipotetico futuro che potrà solo compiersi nell’immaginazione, nelle parole strazianti di questo monologo; parole intrappolate su una tela di un ragno.

Come si riesce ad amare due persone? Una che ti ha dato tutto a livello concreto ma con una scarsa considerazione nel coinvolgerti in scelte importanti?! E una che ti ha abbandonato per seguire i suoi sogni ma che avrebbe capito, supportato qualsiasi scelta?! E che ti ha dedicato una mostra d’arte, concretizzando così il non averti mai dimenticata nonostante quelle scelte egoriferite, la distanza, il tempo?! Come si capisce cos’è il vero amore? Perché non si può mai stare con la persona che ami davvero? E perchè questo amore assente è sempre più forte di quello che si ha? Ma c’è amore se c’è egoismo? E quanto bisogna essere egoisti in amore?

Lucy arriva a un punto in cui sospetta del tradimento del marito; inizia a diventare paranoica ma non riesce ad affrontare la questione. Cosa succederebbe ai loro figli? Nel momento in cui capita di rivedersi con Gabe, avviene l’esplosione incontrollabile di sentimenti sepolti da ormai troppo tempo: niente era mai cambiato davvero, nonostante gli anni. Si amavano ancora; era forse arrivato quel agognato momento per ricongiungersi?!

Mesi dopo Lucy si rende conto di essere incinta, che il marito non la tradiva. Una chiamata improvvisa da Israele informa che Gabe è stato ferito a Gaza. Lei gli aveva detto di non tornare a New York, dopo quell’ultimo incontro per non metterla nella condizione di dover fare una scelta: l’egoismo al contrario… E poi il destino sceglie per lei. Esiste il libero arbitrio o fa tutto parte di un disegno più alto? Tutto questo aspettare, soffrire, per arrivare a questo risultato? Per essere al capezzale dell’amore della sua vita, incinta di suo figlio, con la beffa di dover fare una scelta importantissima?! E’ seriamente questa la vita? Ucciderlo o mantenerlo in uno stato vegetativo?! Ed è davvero questo l’amore? Esserci anche nel peggiore dei casi, dicendo addio per sempre alla persona che ti ha reso più triste ma che ti ha dato anche amore, seppur dilazionato. Lasciarlo andare pur di non farlo soffrire?! Ed è quello che si troverà a fare, di nuovo: dargli la luce quando la luce non c’è più.

E’ una storia strappalacrime, profonda che pone l’accento sul rimpianto, sulle scelte giuste o sbagliate, sui possibili scenari e sulle strade che abbiamo o non abbiamo percorso. Sogni e speranze disattese e di quelli che si sono realizzati. Rinunce fatte per ottenere altro che vale la pena. Ma come si capisce cosa è giusto e cos'è sbagliato? E’ difficile capire un tipo di amore che ti lega a catene così forti da poter durare anni: un’attesa estenuante per una felicità effimera ma che custodisce in sé l'eterno.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Liberata
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Book lovers. Un amore tra i libri
Sono esaurita
Birthday girl
Mille luci sulla Senna
L'erede misterioso
Il bacio. The winner's kiss
La leggenda di Loreley
Frederica
Un regalo per Miss Violet
Amo la mia vita
La metà del cuore
Appuntamento dove il cielo è più blu
Una sirena a Parigi
La casa sul fiume
Tutta colpa di Mr Darcy
Il diario segreto di Lizzie Bennet