Dettagli Recensione

 
Il bisbetico domato
 
Il bisbetico domato 2019-06-26 20:04:40 ALI77
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
ALI77 Opinione inserita da ALI77    26 Giugno, 2019
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

MOLTO PIACEVOLE E DIVERTENTE

Se pensiamo che questa sia una rivisitazione del famoso "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen, molti di noi storceranno il naso e diranno "ancora un libro che vuole imitare il celeberrimo romanzo di zia Jane?"
Non è nulla di tutto ciò, questo romanzo non è solo, una rivisitazione in chiave moderna del famoso libro della Austen, ma io lo definirei un omaggio ben riuscito e convincente della famosa storia con protagonisti Elizabeth Bennet e Mr Darcy.
Avevo da tempo questo libro, mi aveva colpito la trama e anche la storia dell'autrice che è scomparsa per un brutto male e così mi ero deciso ad acquistarlo.
L'ho preso in mano pochi giorni fa e devo dire che non mi ha assolutamente delusa, la protagonista Jazz è frizzante, divertente, auto-ironica e in molte cose mi assomiglia.
La storia ricalca i vari passaggi del romanzo di Jane Austen e il nostro Mr Darcy, è un famoso regista Harry Noble, che oltre ad essere affascinante, ricco e molto bravo nel suo lavoro, ha anche un caratterino mica tanto facile.
Il primo incontro di Harry con Jazz non è stato un buon biglietto da visita, la ragazza viene definita dal regista "la sorella Brutta".
Naturalmente la protagonista sente tutto e quindi si fa un'opinione negativa di Harry e da qui il famoso " pregiudizio" che entrambi si creano nei confronti dell'uno e dell'altra.
Facciamo un passaggio indietro, Jazz partecipa alle selezioni per uno remake teatrale in chiave moderna dell'opera "Orgoglio e pregiudizio".
Il regista è proprio Harry, bello, affascinante ma estremamente presuntuoso e pieno di sè.
Allo spettacolo partecipa anche la sorella di Jazz, Georgia, che fa l'attrice professionista e che tra le due si fa notare di più per la sua bellezza, da qui la definizione di prima di Jazz come la sorella brutta.
La ragazza è più attenta a quello che ha nel cervello che alla quantità di carboidrati che mangia, ha una personalità forte e brillante, è una persona alla mano e che tiene testa al nostro altezzoso regista.
La parte di Elizabeth Bennet viene affidata alla nostra protagonista che quindi dovrà sopportare e convivere con Harry, estremamente talentuoso quanto arrogante.
Le cose si complicano quando nell'intreccio narrativo si inseriscono anche altri personaggi quali Georgia, Mo, la coinquilina di Jazz, Josie sorella minore della protagonista e Gilbert Valentine, ex collega e critico teatrale.
Oltre a questo non sarà finita, perchè sia Jazz che Harry dovranno ammettere i propri errori e far cadere le loro maschere.
Jazz è un personaggio forte, pieno di personalità, non superficiale ma soprattutto divertente.
La storia è frizzante, coinvolgente e si legge tra un sorriso e l'altro immaginando che anche zia Jane si stia facendo due risate.
In questo romanzo, non mancheranno colpi di scena, equivoci, scena comiche, notti di passioni, intrecci amorosi e il tutto sarà condito con delle sana ironia.
Se avete voglia di leggere un libro spiritoso ma anche romantico, che vi faccia passare delle ore in tranquillità e spensieratezza questo è il romanzo che fa per voi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
61
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Liberata
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Le furie di Venezia
Valutazione Utenti
 
4.0 (2)
La regina dei sentieri
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Book lovers. Un amore tra i libri
Sono esaurita
Birthday girl
Mille luci sulla Senna
L'erede misterioso
Il bacio. The winner's kiss
La leggenda di Loreley
Frederica
Un regalo per Miss Violet
Amo la mia vita
La metà del cuore
Appuntamento dove il cielo è più blu
Una sirena a Parigi
La casa sul fiume
Tutta colpa di Mr Darcy
Il diario segreto di Lizzie Bennet