Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Una lettura frivola ma allegra
Mi ritrovo in una situazione paradossale perché da un lato non posso che dare un punteggio basissimo a questo libro e a tutti gli altri della serie per via dello stile di scrittura, che quanto a sintassi, a contenuti e sviluppo dell'intreccio è da prima media, dall'altro non posso fare a meno di consigliarlo per farsi quattro allegre risate.
Dato che le critiche per il linguaggio scurrile e per certi episodi al limite dello stalking più serio si sprecano, mi concentrerò sui punti "comici" del romanzo; Bronagh è una ragazza di diciott'anni con serie problemi di socializzazione, dovuti alla morte prematura dei propri genitori, che passa le sue giornate a estraniarsi dai suoi coetanei con cuffie e ebook finché un giorno in classe non arrivano due nuovi compagni dagli Stati Uniti: Damien e Dominic. Tra Bronagh e Dominic sono subito scintille in quanto lui comincia a stuzzicarla, costringendola a interagire con la realtà quotidiana. I due ragazzi danno vita a certi siparietti molto sboccati che tuttavia non mancano nella vita reale di molti adolescenti - probabilmente è questo il motivo per cui il romanzo ha avuto una risonanza così grande a livello internazionale- fino che non capiranno di piacersi l'un l'altro; tra scenate di gelosia e lotte clandestine faremo la conoscenza di tutti i fratelli di Dominic e del loro oscuro passato, con un leggero picco thriller sul finale.
Il "romanzo" va preso per quello che è: una frivola lettura per passare qualche ora a ridere sugli impicci causati da aitanti uomini Alpha, il nostro Dominic non è di certo peggiore del Travis Maddox di "Uno splendido disastro", né di Hardin Scott e soprattutto di Mister Grey. L'unica cosa che distingue l'opera da questi ultimi è il suo spirito goliardico di fondo, le battute di strada e una protagonista decisamente fuori dagli schemi che non le manda a dire a nessuno.
Indicazioni utili
After