Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Se solo fosse....Realistico
Se vuoi capire che cosa è un anno di vita, chiedilo ad uno studente che è appena stato bocciato all’esame di fine anno. Un mese di vita: parlane con una madre che ha partorito un bimbo prematuro e aspetta che esca dall’incubatrice per stringerlo tra le braccia, sano e salvo. Una settimana: chiedilo a un uomo che lavora in una fabbrica,o in miniera per nutrire la sua famiglia. Un giorno: domandalo a due innnamorati persi che aspettano di vedersi. Un ora: chiedilo ad una persona che soffre di claustrofobia chiusa in un ascensore. Un secondo osserva l’espressione di un uomo che è appena scampato ad un incidente d’auto. Un millesimo di secondo: chiedilo all’atleta che alle Olimpiadi ha vinto la medaglia d’argento e non quella d’oro per la quale si era allenato per tutta la vita.
Una sera d’inverno a San Francisco, Arthur e Laureen faranno la loro conoscenza, solo che c’è un piccolo dettaglio da non trascurare la donna è un fantasma. Laureen è una tirocinante di medicina, trentenne che a causa di un incidente, si trova in bilico tra la vita e la morte e una sera compare ad Arthur, giovane architetto, inizialmente molto scettico. L’uomo, per uno strano scherzo del destino, vede bene la donna, la quale inizia a raccontargli la sua vita, a scherzare e quindi egli sarà spinto a compiere un impresa assurda
La storia di Arthur e Laureen è una di quelle appassionanti storie d’amore che ha commosso i lettori di tutto il mondo. Levy riesce a descrivere in maniera così delicata, dolce e incantevole questo rapporto straordinario, la realtà che si mescola con il surreale, il sogno che si unisce ai sentimenti. Se solo fosse vero è uno di quei romanzi che ti conquista dalla prima pagina, non solo per l’amore che Arthur prova per Laureen o per la tenacia di quest’ultima ma per l’atmosfera da sogno,per la serenità che riesce a donare a chi si appresta alla lettura. Viene sottolineata l’importanza della vita, di godere di ogni istante, facendo tutto ciò che amiamo, dimostrando a chi vogliamo bene che ci siamo. Lottare senza mollare mai. Vi è stata la trasposizione cinematografica di questo libro a cura del regista Mark Waters con gli attori Mark Ruffalo e Reese Witherspoon, diverso dal libro per certi versi, soprattutto per come Arthur scopre che Laureen è un fantasma ma tutto sommato è fatto molto bene e vale la pena visionarlo.
Indicazioni utili
Per chi è avvezzo al romanticismo.
Per chi si vuol lasciare cullare da una storia d'amore...irreale!