Dettagli Recensione
Se questo è un bestseller mondiale, c'è da preoccu
Love un nuovo destino è il primo volume della serie Slater Brothers, chiamata così perché ogni libro vedrà protagonista uno dei fratelli Slater. La serie sarà composta da cinque romanzi, tra un romanzo e un altro ci saranno 5 novelle (un sequel dei romanzi principali) e per chiudere (almeno spero) un volume raccontato dal punto di vista degli Slater.
Le vicende sono ambientate in Irlanda (ma tolto l'uso dell'euro e qualche altro particolare potrebbe essere ambientata anche in altri posti) e sono raccontate dal punto di vista di Bronagh, una ragazza che dopo aver perso i genitori decide di tenersi lontana dagli altri (salvo la sorella) per paura di una nuova perdita. Le cose cambiano quando nella scuola arriva Dominic...
Inizio col dire che la cover e la trama fanno pensare a tutt'altro genere di storia, una di quelle romantiche e profonde. Invece, vi ritroverete catapultati in una storia dove insulti, violenza spesso gratuita, risse e volgarità regnano incontrastate.
A cominciare dalla protagonista femminile, diciotto anni compiuti ma immatura e con un turpiloquio che fa impallidire perfino uno scaricatore di porto. Senza contare che picchia, le prende e lancia suppellettili come fossero palline di carta e se non fosse per il fatto che l'omicidio la spedirebbe in galera, ammazzerebbe senza problemi. A questo punto pensi ti aspetti una sorella maggiore un po' più matura che cerca di farle capire che dovrebbe comportarsi meglio. Ma che? Un'altra pazza furiosa. Ciliegina sulla torna una ragazza come lei non poteva certo essere attratta da un ragazzo tranquillo ed educato. Dominic, il nostro protagonista maschile, la insulta in ogni modo possibile (mi astengo dal riportare parolacce) perché solo così avrebbe potuto farsi notare da lei. E cosa ancora più sconvolgente, lei è riuscita ad attirare la sua attenzione, perché contrariamente ad altre ragazze che lo lusingavano, lei lo ha insultato e schiaffeggiato. E' inutile girarci intorno, qui non c'è una storia d'amore ma un rapporto malato.
Ma questo non è nulla, l'intera trama è un susseguirsi di situazioni completamente assurde e personaggi che assumono atteggiamenti da bambini dell'asilo. Stendo un velo pietoso anche sui lavori e il passato dei fratelli Slater che viene sbrogliato nella parte finale del romanzo.
Non c'è mai modo di simpatizzare con Bronagh, anzi risulta fastidiosa e antipatica. Sinceramente faccio davvero fatica a capire cosa ci sia di bello in questo testo.
L'idea generale della serie poteva essere anche interessante, peccato che l'autrice non sia stata all'altezza di renderla tale.
Credevo che dopo After non avrei trovato di peggio, mi sono dovuta ricredere.