Dettagli Recensione

 
After 5. Amore infinito
 
After 5. Amore infinito 2016-03-31 07:53:13 Mian88
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Mian88 Opinione inserita da Mian88    31 Marzo, 2016
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Mission impossible complete!

Quest’ultimo capitolo della quintologia della Todd può simbolicamente suddividersi in due parti, una prima all’interno della quale assistiamo ad un iniziale allontanamento di Hardin da Tessa a cui segue, al manifestarsi di un evento improvviso, l’inversione dei ruoli rivelandosi quest’ultima a volersi staccare, nonostante i plurimi ripetuti “non ti lascerò mai qualsiasi cosa accada ti starò accanto”, dal giovane. Quindi, in questa sezione del romanzo non ci allontaniamo molto da quello a cui l’autrice ci ha abituato. Non vi nascondo che detto fattore mi ha particolarmente sdubbiato, ne ho riscontrato talmente tante illogicità ed incongruenze così come una tale prevedibilità che ho interrotto la lettura. Me ne sono presa una pausa prima di compiere atti a me inconsueti sui sacri libri.
Mi sono così buttata su altre opere e dopo aver adeguatamente staccato la spina ho ripreso il testo in mano affrontandone la seconda parte. Quest’ultima si è rivelata essere molto diversa da quella sopra citata nonché dal resto dell’elaborato, basti pensare al fatto che vi è una dilazione temporale che supera la settimana – ricordate bene se pensate che nei precedenti volumi le vicende si svolgevano interamente nell’arco massimo di quattordici giorni – nonché una notevole maturazione dei personaggi che trovano il loro “posto nel mondo” ed afferrano, con il venire dell’età adulta, quelle che sono le loro possibilità e le loro certezze. Impareranno altresì a far fronte agli errori e ai fantasmi del proprio passato e a trovare dentro di loro, e non nell’altro, le energie per crescere ed andare avanti.
Indubbio il fatto che in questi ultimi due episodi lo stile narrativo dell’americana sia nettamente migliorato, evolvendosi in concomitanza dei suoi protagonisti. Francamente resto dell’opinione che soprattutto il secondo e terzo libro si sarebbero potuti sfoltire, sintetizzare, nonché riassumere in poche pagine, questo avrebbe sinceramente sfiancato meno il lettore, anche quello più coraggioso e tenace.
Per le appassionate, è uscito da qualche giorno in libreria “Before”, un prequel della saga atto a descrivere i giorni antecedenti alla nascita della coppia ma anche a riscrivere dal punto di vista di Hardin alcuni degli avvenimenti che si sono succeduti nei cinque libri, libro che è inoltre e al tempo stesso, anche un “non-prequel” riferendosi a circostanze successive ad After stesso.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Sirene
Valutazione Utenti
 
2.8 (1)
Il castagno dei cento cavalli
Valutazione Utenti
 
4.1 (2)
Mare di pietra
Valutazione Utenti
 
2.8 (1)
Sulla pietra
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
L'ultimo conclave
Valutazione Utenti
 
1.3 (1)
Qualcun altro
Valutazione Utenti
 
4.0 (2)
Il bacio del calabrone
Valutazione Utenti
 
4.1 (2)
Stivali di velluto
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Una morte onorevole
Valutazione Utenti
 
3.5 (2)
La notte mento
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
You like it darker. Salto nel buio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Eredi Piedivico e famiglia
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Book lovers. Un amore tra i libri
Sono esaurita
Birthday girl
Mille luci sulla Senna
L'erede misterioso
Il bacio. The winner's kiss
La leggenda di Loreley
Frederica
Un regalo per Miss Violet
Amo la mia vita
La metà del cuore
Appuntamento dove il cielo è più blu
Una sirena a Parigi
La casa sul fiume
Tutta colpa di Mr Darcy
Il diario segreto di Lizzie Bennet