After 5. Amore infinito

After 5. Amore infinito 2016-03-31 07:53:13 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    31 Marzo, 2016

Mission impossible complete!

Quest’ultimo capitolo della quintologia della Todd può simbolicamente suddividersi in due parti, una prima all’interno della quale assistiamo ad un iniziale allontanamento di Hardin da Tessa a cui segue, al manifestarsi di un evento improvviso, l’inversione dei ruoli rivelandosi quest’ultima a volersi staccare, nonostante i plurimi ripetuti “non ti lascerò mai qualsiasi cosa accada ti starò accanto”, dal giovane. Quindi, in questa sezione del romanzo non ci allontaniamo molto da quello a cui l’autrice ci ha abituato. Non vi nascondo che detto fattore mi ha particolarmente sdubbiato, ne ho riscontrato talmente tante illogicità ed incongruenze così come una tale prevedibilità che ho interrotto la lettura. Me ne sono presa una pausa prima di compiere atti a me inconsueti sui sacri libri.
Mi sono così buttata su altre opere e dopo aver adeguatamente staccato la spina ho ripreso il testo in mano affrontandone la seconda parte. Quest’ultima si è rivelata essere molto diversa da quella sopra citata nonché dal resto dell’elaborato, basti pensare al fatto che vi è una dilazione temporale che supera la settimana – ricordate bene se pensate che nei precedenti volumi le vicende si svolgevano interamente nell’arco massimo di quattordici giorni – nonché una notevole maturazione dei personaggi che trovano il loro “posto nel mondo” ed afferrano, con il venire dell’età adulta, quelle che sono le loro possibilità e le loro certezze. Impareranno altresì a far fronte agli errori e ai fantasmi del proprio passato e a trovare dentro di loro, e non nell’altro, le energie per crescere ed andare avanti.
Indubbio il fatto che in questi ultimi due episodi lo stile narrativo dell’americana sia nettamente migliorato, evolvendosi in concomitanza dei suoi protagonisti. Francamente resto dell’opinione che soprattutto il secondo e terzo libro si sarebbero potuti sfoltire, sintetizzare, nonché riassumere in poche pagine, questo avrebbe sinceramente sfiancato meno il lettore, anche quello più coraggioso e tenace.
Per le appassionate, è uscito da qualche giorno in libreria “Before”, un prequel della saga atto a descrivere i giorni antecedenti alla nascita della coppia ma anche a riscrivere dal punto di vista di Hardin alcuni degli avvenimenti che si sono succeduti nei cinque libri, libro che è inoltre e al tempo stesso, anche un “non-prequel” riferendosi a circostanze successive ad After stesso.

Sirene

Il castagno dei cento cavalli

Mare di pietra

Sulla pietra

L'ultimo conclave

Qualcun altro

Il bacio del calabrone

Stivali di velluto

Una morte onorevole

La notte mento

You like it darker. Salto nel buio

Eredi Piedivico e famiglia