Dettagli Recensione
Paris, Etienne et Anna
Quello che si prospettava essere un classico ultimo anno di liceo si tramuta per Anna Oliphant in una vera e propria avventura oltreoceano. Originaria di Atlanta viene iscritta dal padre alla School of America di Parigi (SOAP) e, dopo uno sgomento iniziale, non le resta altro che mettersi il cuore in pace, abbracciare l'idea delle possibilità che la ville de l'amour è capace di offrire senza rimuginare su quel che ha lasciato, cercare di imparare il francese visto che non ne conosce nemmeno una parola e al tempo stesso riuscire ad integrarsi se non altro per vincere quel senso di irrequietezza dettato dalla improvvisa totale assenza di punti di riferimento nella sua giovane vita.
Fortunatamente l'ostacolo del crearsi nuove amicizie viene facilmente aggirato tanto che Anna entra nel gruppo di artisti alternativi composto da Meredith, Josh, Rashmi e Etienne St. Claire, giovane dall'accento inglese, verso il quale la nostra protagonista nutre immediatamente una forte attrazione seppur consapevole della relazione in cui lo stesso è coinvolto da circa un anno e mezzo con Ellie.
Le vicende si susseguono a ritmo incalzante, divertendo il lettore e senza mai cadere in romanticismi scontati. Inutile dire che la forza del romanzo sono gli avvenimenti che concernono Etienne e Anna nonché la caratterizzazione dei personaggi. Ciascuno è infatti tangibile grazie alla personalità munita dall'autrice. Il ragazzo ad esempio è un gran lettore di classici così come amante della storia e dell'arte, l'americana nutre una grande passione per il cinema (viene citata anche Sofia Coppola quale regista dalla stessa preferita), Josh è il disegnatore e via dicendo.
Lo scritto narra inoltre di numerose tematiche quali l'amicizia, i primi amori, il maturare, la voglia di crescere e di prendere la propria strada, la paura del cambiamento, l'imparare ad accettarsi e ad accettare chi abbiamo accanto e molto altro ancora.
Certamente non un'opera di prima categoria ma sicuramente un testo adatto tanto ad un pubblico più giovane quanto più adulto perché capace di far sognare e di donare ore liete. Un componimento senza pretese, semplice, lineare, non impegnativo e di facile lettura, ideale per chi cerca un libro per svagare la mente.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
Se anche solo avesse sfogliato poche pagine del romanzo la persona in questione si sarebbe sicuramente resa conto che come titolo non c'entrava proprio un cavolo!! La cosa peggiore è che non è ne la prima ne l'ultima volta che cose del genere accadono. Che tristezza..
Io invece avevo questo romanzo da più di sei mesi, mi era stato regalato all'incirca a febbraio, ma tra una cosa e l'altra mi era rimasto indietro e così solo ora mi sono decisa a leggerlo. Mi pento di non averlo fatto prima perché l'ho trovato piacevole e carino.
Grazie di cuore, gentilissima come sempre :-)
Maria
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Brava come sempre.
Federica