Dettagli Recensione
Non regge il confronto con il primo ma é comunque
Dopo avere letto, o meglio divorato, il primo libro della serie After ero così entusiasta perché la storia tra Tessa e Hardin mi era piaciuta davvero tanto: avevo adorato entrambi i personaggi ed anche se alla fine il libro mi aveva lasciato “l’amore in bocca” ero in trepidante attesa per l’ uscita di questo secondo libro. Le mie aspettative erano alte e speravo davvero di trovare il secondo capitolo della serie After avvincente se non quanto il primo, almeno la metà. E invece, con mia grande delusione, secondo me qui la Todd ha sbagliato qualcosa. Con questo non voglio dire che il libro non mi sia piaciuto o che non mi abbia trasmesso quelle emozioni che cerco sempre in un libro: la storia d’amore tra i due protagonisti è una di quelle storie d’amore che riesce a far rimanere a bocca aperta nonostante tutto. Ciò che non mi è piaciuto di questo libro è che, fondamentalmente, non succede nullo di nuovo: sì, magari scopriamo più cose del passato di Hardin che ci fanno capire quante ne abbia passate e scopriamo anche lati del carattere di Tessa che prima magari non conoscevamo, ma tutto finisce lì. Avrei sperato in un’evoluzione della coppia, invece non facevano altro che litigare ( se nel primo litigavano tanto, qui litigano sempre!) tanto che, in certi momenti, ero anche stufa di questi continui litigi. In modo alternato ho odiato Hardin per alcuni comportamenti, e ho odiato Tessa per tutte le sue indecisioni e per alcune scelte sbagliate che nel corso della storia ha preso. Pensate che ad un certo punto ho pensato che se non fosse stato per Hardin, nonostante i suoi mille sbagli e insicurezze, questa storia non avrebbe portato da nessuna parte: ho adorato l’Hardin innamorato, l’Hardin timido e insicuro, l’Hardin che pur di difendere l’amore della sua vita fa veramente di tutto.
Ho apprezzato moltissimo tutti quei riferimenti e citazioni dei grandi classici che anche in questo libro non mancano, e ho anche trovato meravigliosa e sentito mia una frase del libro : “…Mi piace pensare che ogni romanzo che ho letto sia diventato una parte di me, abbia contribuito a rendermi la persona che sono oggi"