Dettagli Recensione

Il gusto segreto del cioccolato amaro

Il gusto segreto del cioccolato amaro 2015-07-27 07:14:37 fraghi88
Voto medio 

3.0
Stile 

3.0
Contenuto 

3.0
Piacevolezza 

3.0
fraghi88 Opinione inserita da fraghi88    27 Luglio, 2015
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un romanzo da consigliare

Recensione

Questo libro mi ha colpito, ma diciamo che ho avuto la curiosità di leggerlo, perché il titolo racchiude un alimento fra quelli, di cui vado più golosa!
Mi ha stupito molto la trama prettamente femminile intrapresa da un autore maschile, ma credo che abbia saputo racchiudere veramente il significato, che a volte la vita nasconde nelle delusioni, di cui prolifera il nostro percorso.
E’ come se la ricetta di questo libro racchiudesse esattamente l’ossimoro della vita.
Dentro il nostalgico e delizioso sapore del cioccolato si può rievocare il tono amaro di un destino.
Questo romanzo si differenzia da molti altri libri che raccontano di praline o di dolcetti dall’epilogo troppo zuccherato. Qui vi è la disperazione di una ragazza di nome Sophie, che viene lasciata a pochi istanti dall’altare. Per la protagonista crolla il mondo e crede che ormai l’amore esista soltanto nelle favole. Ma nonostante lei stessa possieda una cioccolateria, non ha intenzione di farsi inondare da false speranze o da fanciullesche illusioni. Sfoga tutta la sua disperazione nella creazione di un goloso biscottino al cioccolato amaro.
Sophie Jones grazie alla sua triste esperienza amorosa diventerà la vera creatrice dei ‘Biscotti della Sfortuna’, con cui diffonderà sagge perle di realismo e verità.
Anche se lei non è il tipo da rincorrere favole, alla fine di questa storia sembra che il principe azzurro decida di fare il suo ritorno con il suo cavallo bianco.
Ma dovrà restare per un bel po’a piedi, visto che Sophie vorrà essere di nuovo corteggiata come il primo giorno dal suo Garrette.
A volte, per regalare un dolce sapore alla vita, bisogna prima assaggiare ‘Il gusto segreto del cioccolato amaro’.

Francesca Ghiribelli.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Consigliato a chi adora il cioccolato intriso di romanticismo.
Trovi utile questa opinione? 
30
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti

4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti