Dettagli Recensione
UN PASSATO TUTTO DA SCOPRIRE
Un libro trovato per caso sugli scaffali, un libro che con la sua bella copertina e il suo titolo alquanto intrigante mi ha subito invogliata a comprarlo e devo dire che non ne sono per niente rimasta delusa.
Un libro che mi ha coinvolta veramente tanto, con la storia mischiata a presente e passato, senza annoiarmi e resa ben leggibile. E' un romanzo veramente scritto bene, ben costruito, per niente confusionario. Mi sono tuffata nelle vite di due donne di epoche diverse, ma legate tra loro da un filo sottilissimo che supera le barriere del tempo. Una storia d'amore che nasce in una libreria, e l'altra che prende piede durante la guerra, tra lettere e misteri. Come spesso mi accade con i libri scritti bene, sono stata trascinata a fondo pagina per pagina ed è stato difficile non affezionarmi alle due protagoniste del romanzo, Roberta e Dorothea, persone forti, ma allo stesso tempo due donne che hanno dovuto lottare, anche se la vita di Dorothea chiaramente è quella che mi è stata più a cuore, colei che veramente ha vissuto gli anni più brutti della guerra. Lei ha dovuto rinunciare, lei ha dovuto lottare fino a far esaudire un desiderio di donna che il destino le voleva negare. Una donna che fino alla fine ha sperato. Scritto molto bene, Louise è una brava scrittrice, questo libro merita veramente di essere letto per rivivere una storia d'amore, per rivivere gli anni duri e crudi della guerra e per imparare a non perdere mai la speranza, quel sentimento che ci fa andare avanti.
"E' terribile diventare tanto vecchi, perdere tutto quello che si aveva, l'atto stesso di esistere, di andare avanti a zig-zag giorno per giorno, così impossibile..............
........e quiete adesso, e calore tutt'intorno, e nessun suono, nessuna immagine, ed ecco, è perfetto.
Sapevo che sarebbe stato per sempre, al di là del tempo che non ci sarà più".
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Grazie ...
Pia