Dettagli Recensione
PRIMA O POI QUALCOSA DI BELLO SUCCEDERA'...
Le parole chiave sono speranza e ottimismo, credere che ci sia qualcosa di buono e di bello che ci aspetta, che prima o poi arriverà, quella opportunità o quella occasione che aspettavamo da tempo.
Appena ho concluso la lettura mi è venuta in mente proprio la parola speranza, nell’amore, nel futuro, nella famiglia e nell’amicizia.
L’autrice di questo bellissimo romanzo riesce sempre a creare delle storie che riescono a colpire nel profondo il lettore, lo emozionano e lo accompagnano all’interno della storia e non lo lasciano andare nemmeno quando il libro finisce.
Jojo Moyes è una scrittrice inglese, che mi aveva già rapita con il romanzo ”Io prima di te” che lessì l’anno scorso.
Jojo, riesce a raccontare attraverso la sua penna, delle storie d’amore che non sono mai banali e che ti entrano nell’anima, come in questo caso dove abbiamo come protagonisti Jess e Ed.
Jess, giovane mamma single, ha due figli Tanzie un piccolo genio della matematica e Nicky, un adolescente che sta affrontando un periodo difficile.
Ed Nicholls,invece, è un uomo d’affari che non si preoccupa degli altri, pensa solo a guadagnare e a se stesso ma quando viene sospeso dal lavoro con l’accusa di insider trading dovrà rivedere la sua vita e iniziare a guardarsi dentro.
Per un caso del destino i due si incontrano e si inizieranno a conoscere.
La scrittrice descrive dei personaggi agli antipodi, che non potrebbero essere più diversi, con vite e abitudini differenti, riusciranno a trovare un punto in comune?
Jess una ragazza di 27 anni che resta incinta prima della maggiore età, decide di crescere e allevare la figlia, Tanzie. Anche quando il suo compagno la lascia, non si dà per vinta e si rialza, trovando vari lavori per riuscire a mantenere la sua famiglia. Lei ama moltissimo i suoi figli e farebbe di tutto per aiutarli e per farli stare meglio e realizzare i propri sogni, ma alcune volte la realtà non è così facile. E’ giusto arrendersi o è meglio continuare a lottare?
Nicky, l’altro figlio della donna, in realtà è nato dal rapporto tra il suo ex e la sua precedente compagna, lo accoglie con sé e lo considera come suo figlio. Lo cerca di aiutare come può ma il ragazzo soffre molto a causa del bullismo.
Infatti , Nicky viene continuamente preso in giro dai suoi compagni di scuola e da uno in particolare, che lo minaccia e lo picchia.
Il bullismo e anche il cyberbullismo sono dei temi molto attuali, ne sentiamo parlare al telegiornale, su internet e nei giornali e sono causa di molti problemi tra i giovani d’oggi. Sono vittime del bullismo i cosiddetti “sfigati” oppure i ragazzi che sono considerati diversi, non perché in realtà lo siano, ma perché non vogliono integrarsi ad un gruppo conformato di persone e al loro stile di vita.
La diversità accresce la società non la indebolisce. Sempre.
A tutti noi è capitato a scuola di essere presi in giro per qualcosa, tutti indistintamente io per esempio perché usavo gli occhiali e quando ero piccola non erano molti utilizzati, ora invece sono di moda e vengono usati anche se non c’è un problema reale.
Mi ricordo ancora cosa mi dicevano e quanto mi faceva male, mi sentivo diversa da loro, ma per fortuna non mi sono mai scoraggiata.
Si, ancora oggi non ricordo bene quel periodo, ma mi è servito per essere più forte e pensare che essere diversi è bello e che è meglio non essere omologati alla società ma pensare con la propria testa.
Questo per dire che Jojo ha saputo parlare di questo argomento con la massima delicatezza possibile, anche se affrontare questi problemi non è facile e anche la stessa Jess in qualche occasione non sapeva come comportarsi.
Tanzie, invece la figlia di Jess, è dotata di grande talento, la matematica per lei non ha segreti, è una piccola bambina prodigio.
Lei ha un dono, e questo andrebbe valorizzato ma se il talento non è supportato anche da un sostanzioso aiuto economico alcune volte non si può sviluppare al meglio.
O forse no,alcune volte basta solo quello?Il talento va incoraggiato o si può andare avanti solo con la propria tenacia, e con la convinzione che solamente con le tue forze ce la puoi fare?
A completare la famiglia di Jess, c’è il cane Norman, un’ enorme massa di pelo e dolcezza che accompagna i vari protagonisti nella storia.
Invece, poi troviamo Ed, è un personaggio che all’apparenza non ha problemi, può avere tutte le donne che vuole, ha un bel lavoro e guadagna molti soldi.
In apparenza, appunto, è separato, è sostanzialmente solo e un giorno la sua vita è sconvolta da uno scandalo nella sua azienda.
Fino a che punto gli errori piccoli o grandi che siano possono avere delle conseguenze sulla persona che gli ha commessi?
Alcune volte bisogna riconoscere i propri limiti e le proprie debolezze, cercando ugualmente di capire dove si è sbagliato e cercare di risolvere il problema, dichiarando le proprie colpe e facendo della buona autocritica.
Jojo Moyes, descrive i suoi personaggi a tutto tondo, in tutte le sue sfaccettature raccontando tutti gli aspetti della loro vita con le loro insicurezza, debolezze, paure, angosce ma anche nelle cose che gli fanno sorridere ed emozionare.
Jojo, nei romanzi che ho letto, descrive delle ragazze comuni, come noi, Jess lo è, come anche Louisa nell’altro libro, delle persone moderne che vivono con difficoltà, che affrontano la crisi sia lavorativa che di sentimenti, che però sono forti, si sollevano da sole e riescono sempre a trovare una soluzione e ad affrontare la vita con il sorriso.
La scrittrice, è madre, e solo una mamma può descrivere così bene l’amore che si prova nei confronti di un figlio, credo che abbia raccontato questo sentimento con estrema delicatezza e dolcezza, senza mai scadere nello sdolcinato.
Un romanzo che consiglio perché vi troverete di fronte una storia d’amore non comune, strana, ingarbugliata, inedita e sicuramente inattesa e non prevedibile.
Non vi aspetterete di restare colpiti così tanto da un libro, che vi rapirà per alcuni ore e giorni della vostra vita ma che una volta finito non vi lascerà più andare.
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
Di Jojo Moyes ho acquistato anche "L'ultima lettera d'amore" che non ho ancora letto purtroppo........
A presto
Alice
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Grazie della segnalazione e del trasporto con cui ha scritto la tua recensione. Brava! :-)