Dettagli Recensione

 
Il mio sbaglio preferito
 
Il mio sbaglio preferito 2014-10-21 06:24:22 Pupottina
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Pupottina Opinione inserita da Pupottina    21 Ottobre, 2014
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

L’amore non è uno sbaglio

Il romanzo young adult di CHELSEA M. CAMERON è particolarmente interessante.
Essendo rivolto ad una fascia di pubblico giovane, ne ricalca il regime linguistico, le abitudini, la mentalità. Ma si scontra anche con la realtà che, alle volte, può essere caratterizzata da violenza che non ci si aspetta, difficile da sostenere, da affrontare, se si è giovani ed inesperte.
IL MIO SBAGLIO PREFERITO è un romanzo giovane con tematiche impegnate, come la violenza sulle donne, ma è anche un romance che concede speranze e sogni, che dona forza nelle avversità, che dà sostegno nei periodi bui. Ci fa credere nella possibilità di poterci ricostruire dopo il dolore e, perché no, ci fa sperare anche in un tocco di fortuna.
Per il genere (romance young adult) e per la fascia di pubblico (giovani teenager) cui è rivolto, è un romanzo ben strutturato nella trama che, nonostante le tematiche impegnate, risulta avvincente e romantico. La componente psicologica, necessaria per la descrizione di determinati eventi dolorosi, è verosimile e si adegua al modo di pensare, di vivere e di sopravvivere delle nuove generazioni.
“Mi baciò il braccio fino all’interno del gomito, un punto straordinariamente sensibile. Aspettò un attimo, poi mi mise una mano sotto il mento e mi sollevò il volto. Si avvicinò fino a sfiorarmi con il naso e mi baciò timidamente le labbra. Poi si tirò indietro e aspettò che gli dicessi di fermarsi. Ma io non lo dissi.”
Una ragazza ritrova molto di se stessa in questo romanzo che parla anche d’amore e di incontri che cambiano la vita. A volte, si incontra un ragazzo interessante, bellissimo, dolce e rispettoso. Altre volte si devono affrontare eventi drammatici, che possono incidere sulle nostre scelte future. Però, ciò che ci fa soffrire, ci fortifica. È questo il messaggio che passa dal romanzo, unito ad un sentimento di lotta, affinché le sofferenze e i traumi non ci annientino, non siano blocchi psicologici, zavorre che non ci facciano andare avanti. Ci sono tanta speranza e istinto di sopravvivenza fra le pagine di questo romanzo.
Protagonisti di IL MIO SBAGLIO PREFERITO sono: Taylor Caldwell, una ragazza con un bel sorriso, ma abituata a tenere a distanza i ragazzi; Hunter Zaccadelli, invece, è il tipico bad boy, tatuato, ma dal cuore d’oro. Entrambi hanno sofferto in passato ed ognuno, a suo modo, è andato avanti.
Adesso il caso li porta a dover condividere lo stesso dormitorio.
“Se riesci a dimostrarmi che mi odi, che mi odi profondamente, allora me ne vado. […] Se riesci a dimostrarmi che mi ami, che mi ami profondamente, me ne vado.” La posta in gioco è che, se lei riesce a dimostrargli che non prova niente per lui, allora lui se ne andrà per sempre. Bisogna solo capire se lei prova più odio o più amore. È una storia d’amore, meravigliosa, travolgente, intensa.

“Non posso giurare che non ti farò impazzire. Non posso giurare che non ti farò male. Posso soltanto giurare che ti voglio nella mia vita e che farò qualunque cosa per trattenerti”.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
young adult e romance
Trovi utile questa opinione? 
201
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Liberata
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Le furie di Venezia
Valutazione Utenti
 
4.0 (2)
La regina dei sentieri
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Book lovers. Un amore tra i libri
Sono esaurita
Birthday girl
Mille luci sulla Senna
L'erede misterioso
Il bacio. The winner's kiss
La leggenda di Loreley
Frederica
Un regalo per Miss Violet
Amo la mia vita
La metà del cuore
Appuntamento dove il cielo è più blu
Una sirena a Parigi
La casa sul fiume
Tutta colpa di Mr Darcy
Il diario segreto di Lizzie Bennet