Dettagli Recensione
Solo pensieri inespressi
Colin e Jen, Jen e Colin. Che dire di questo romanzo dove i capitoli si alternano sia dal punto si vista di Colin che di Jen? La storia è carina, simpatica, ma a tratti lenta e ripetitiva.
Jen e Colin sono i protagonisti di "Promettimi che mi amerai", entrambi convivono con sensi di colpa causati passati burrascosi, entrambi hanno perso Danny, fratello di Jen e migliore amico di Colin. Jen dopo questo grave lutto si allontana dalla famiglia, per sopravvivere decide di lavorare come spogliarellista e per guadagnare ulteriormente arriva fino alla prostituzione. Colin, anche dopo aver sottratto l'amica dal miserabile mondo in cui era finita, non riesce a darsi pace per essere venuto meno alla promessa fatta a Danny, cioè proteggere la sorella in ogni situazione. I due ragazzi vivono e lavorano insieme nel ristorante di Colin e ben presto il sentimento di amicizia si trasforma in qualcosa di più per entrambi, ma nessuno dei due ha il coraggio di dichiarare all'altro i propri sentimenti.
Lungo tutto il romanzo, come già detto,si intrecciano i pensieri dei protagonisti ed abbondano le loro elucubrazioni, anche se a volte superflue, inutili e ripetitive. Tra i due mancano il dialogo, la comunicazione e la chiarezza che, purtroppo, adottano solo nelle ultime pagine.
A mio avviso la scrittrice ha utilizzato male le proporzioni tra pensieri e fatti, privilegiando i primi per quasi tutto il romanzo e relegando i secondi solamente nel finale. Le continue riflessioni ed insicurezze rendono la storia lenta, ripetitiva e piatta, un vero peccato visto come a fine romanzo la storia prenda vita ed interesse.
Nonostante la pesantezza dei pensieri, lo stile rimane scorrevole e preciso.
Sicuramente mi aspettavo di più da questo romanzo, mi aspettavo più coinvolgimento, più tensione emotiva e più sensazioni. Purtroppo non mi sento di consigliarne la lettura poiché a me ha lasciato poco o nulla, ma se qualcuno è rimasto incuriosito dalla recensione, non posso che augurare buona lettura.