Dettagli Recensione

Shanna

Shanna 2014-10-03 19:20:51 Vale8
Voto medio 

4.0
Stile 

4.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

4.0
Vale8 Opinione inserita da Vale8    03 Ottobre, 2014
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un amore senza tempo

Il romanzo "Shanna" per me è stato una continua sorpresa. Il libro, di genere romance-storico, si presenta come un bel "mattone" di cinquecento e più pagine, ambientato intorno al 1750 tra le carceri di Newgate, i Caraibi e la Virginia. Insomma, un libro corposo. Personalmente mi sarei aspettata un romanzo lungo ed interminabile, dal carattere barocco, fatto di amori platonici e poco accattivante. Mi sono dovuta ricredere. La storia è romantica, sentimentale, piacevole, non annoia, ma fa sognare. Shanna Trahern, la protagonista femminile, è una donna molto tenace, ricca, nobile e bellissima. Una donna che non si fa sottomettere da niente e da nessuno, è molto testarda e non nascondo che più di una volta, durante la lettura del libro, ho pensato "questa è tutta matta!", proprio per il suo carattere ribelle e bellicoso. Il protagonista maschile Ruark Beauchamp, è forte, bello, possente e determinato a conquistare il freddo cuore della bella Shanna.
Penso che, al contrario di quanto mi aspettassi, in questo romanzo i ruoli ed i sentimenti si invertano: Shanna prende tutte le decisioni, ha un caratteraccio e nella relazione di coppia è colei che “porta i pantaloni", mentre Ruark è un uomo dalla pazienza infinita che sorvola sui capricci, i dispetti ed i vizi dell'amata. Shanna nella seconda parte del libro riesce ad addolcire il carattere trasformandosi in una donna più comprensiva, altruista e simpatica grazie al sentimento d'amore per Ruark. Quest'ultimo, senza mai darsi per vinto, continua il corteggiamento fino a farla innamorare pazzamente.
La trama è sempre avvincente e mai scontata, è ben curata con ottime descrizioni degli avvenimenti e dei luoghi. Le scene d'amore ed i sentimenti dei personaggi sono più attuali del periodo in cui il romanzo è ambientato, soprattutto grazie alla forza ed eccentricità della protagonista, che aiutano a catturare le fantasie del lettore.
Lo stile è scorrevole ed assume tratti poetici nelle espressioni e nelle dichiarazioni d'amore tra i due protagonisti.
Consiglio vivamente questa lettura a chi cerca romanticismo, passione e colpi di scena.

Buona Lettura

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
60
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti

4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti