Dettagli Recensione
Un amore senza tempo
Il romanzo "Shanna" per me è stato una continua sorpresa. Il libro, di genere romance-storico, si presenta come un bel "mattone" di cinquecento e più pagine, ambientato intorno al 1750 tra le carceri di Newgate, i Caraibi e la Virginia. Insomma, un libro corposo. Personalmente mi sarei aspettata un romanzo lungo ed interminabile, dal carattere barocco, fatto di amori platonici e poco accattivante. Mi sono dovuta ricredere. La storia è romantica, sentimentale, piacevole, non annoia, ma fa sognare. Shanna Trahern, la protagonista femminile, è una donna molto tenace, ricca, nobile e bellissima. Una donna che non si fa sottomettere da niente e da nessuno, è molto testarda e non nascondo che più di una volta, durante la lettura del libro, ho pensato "questa è tutta matta!", proprio per il suo carattere ribelle e bellicoso. Il protagonista maschile Ruark Beauchamp, è forte, bello, possente e determinato a conquistare il freddo cuore della bella Shanna.
Penso che, al contrario di quanto mi aspettassi, in questo romanzo i ruoli ed i sentimenti si invertano: Shanna prende tutte le decisioni, ha un caratteraccio e nella relazione di coppia è colei che “porta i pantaloni", mentre Ruark è un uomo dalla pazienza infinita che sorvola sui capricci, i dispetti ed i vizi dell'amata. Shanna nella seconda parte del libro riesce ad addolcire il carattere trasformandosi in una donna più comprensiva, altruista e simpatica grazie al sentimento d'amore per Ruark. Quest'ultimo, senza mai darsi per vinto, continua il corteggiamento fino a farla innamorare pazzamente.
La trama è sempre avvincente e mai scontata, è ben curata con ottime descrizioni degli avvenimenti e dei luoghi. Le scene d'amore ed i sentimenti dei personaggi sono più attuali del periodo in cui il romanzo è ambientato, soprattutto grazie alla forza ed eccentricità della protagonista, che aiutano a catturare le fantasie del lettore.
Lo stile è scorrevole ed assume tratti poetici nelle espressioni e nelle dichiarazioni d'amore tra i due protagonisti.
Consiglio vivamente questa lettura a chi cerca romanticismo, passione e colpi di scena.
Buona Lettura