Dettagli Recensione

 
Io sono l'altra
 
Io sono l'altra 2014-08-20 21:31:04 mia77
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
mia77 Opinione inserita da mia77    20 Agosto, 2014
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Io sono l'altra di Els Quaegebeur

È il primo romanzo che leggo di questo genere (cioè di una storia d'amore, vista dalla parte dell'altra) e devo dire che l'argomento mi interessa molto e sicuramente merita di essere approfondito con altre letture. L'idea è vincente e la scrittura semplice e lineare. Si nota la conoscenza dell'argomento da parte dell'autrice e il fatto che lei abbia vissuto sulla sua pelle ciò di cui parla in questo romanzo, scritto da una donna libera e moderna. Sempre presente è il senso di colpa di questa trentenne, verso la famiglia e i figli di lui, molto meno si nota il senso di colpa di lui, un quarantacinquenne sposato con due figli, che vive questa doppia vita in modo molto più libero e "leggero". Come quasi sempre succede, inizia tutto come un gioco, come un'attrazione che non riesce ad essere fermata in tempo, che la porta a trascorrere innumerevoli ore sola ad aspettare un uomo che non le appartiene e non le apparterrà mai, se non nelle poche e sporadiche ore che loro trascorreranno insieme (lei per Tizio - il nomignolo con cui l'autrice decide di chiamare il protagonista maschile - non è altro che la donna del Mercoledì sera, la serata in cui lui va a giocare a calcetto con gli amici). 845 messaggi al mese, centinaia di notti insonni a pensare a Tizio e a quello che starà facendo, ad aspettare l'annuncio che lui lascerà la propria famiglia per lei (annuncio che, naturalmente, non arriverà mai, perché loro le mogli non le lasceranno mai). Finché i due riescono finalmente a trascorrere un intero week-end insieme a New York: l'occasione che lei aveva sempre aspettato, che si rivela un'autentico fallimento per quanto riguarda la loro storia d'amore (quando sono soli, lei si rende conto che lui non è proprio l'uomo dei suoi sogni, l'uomo perfetto che aveva sempre sognato e fuoriescono anche degli atteggiamenti e dei modi di fare di lui, che non le piacciono). Questo viaggio, però, si rivela una rinascita e un'epifania per lei, che riesce ad aprire gli occhi e a capire che la sua storia senza futuro deve essere fermata. Anche se la cosa la farà soffrire come non mai, la protagonista capisce di meritare molto di più dell'uomo di un'altra, di uno sposato che è disposto a donarle solo gli spiccioli del proprio tempo. È tempo che le loro strade si dividano e che lei pensi a costruire il proprio futuro, che con Tizio non sarebbe potuto esistere. E Tizio, fino alla fine, anche quando lei prende il coraggio di lasciarlo e lui, al principio, sembra accettare intelligentemente la decisione di lei, cerca di trattenerla, con un ultimo sms che recita: "Sono ancora qua, no?"
Non servono altri commenti...
Romanzo interessante, lo consiglio a tutti: alle amanti e agli amanti, che possono rispecchiarsi in questa storia, comune a molti; ma anche alle mogli e ai mariti, per vedere la faccenda anche dal punto di vista (sempre molto triste e sofferto) dell'altra o dell'altro.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Mia, appena letto il tuo commento una riflessione si è fatta strada... "l'idea" di definire l'uomo in questione "tizio", da parte dell'autrice, la dice lunga, secondo me, sulla considerazione generale del soggetto "persona" , del tutto inesistente... L'amante idealizza e si fa guidare dalle proprie pulsioni, verso un "tizio" appunto, qualunque (prova del nove il week end fortemente desiderato, finito miseramente).. Vivere una relazione all'insegna della menzogna è sempre foriera di dolore e aspettative infrante. Un pensiero anche per donne che si trovano a scegliere di essere "le altre"... Non è che inconsciamente si sceglie di vivere relazioni senza futuro, perchè non pronte o intenzionate ad una relazione seria che impegna al 100%? Proviamo a chiedercelo...
In risposta ad un precedente commento
mia77
21 Agosto, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Riguardo all'"altra" di questo libro sono perfettamente d'accordo con te, perchè lei sapeva benissimo sin dall'inizio che Tizio era sposato. Ci sono persone, invece, che conoscono dei "tizi" che dicono di essere liberi e inziano a frequentarli e solo dopo mesi vengono a sapere che i furboni in questione hanno famiglia. In quel caso, forse, si è già coinvolti ed è veramemnte più difficile riuscire a rinunciare alla relzione intrapresa. Sicuramente bisogna decidere di farlo, se non si vuole soffrire, ma arrivati a quel punto diventa molto più difficile! Anch'io fino a poco tempo fa ero decisamente contro gli amanti, a prescindere. Ora riesco a valutare la situazione caso per caso e anche a mettermi nei loro panni (anche se, fortunatamente, non lo sono mai stata).
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
22 Agosto, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
E' vero Mia, qualcuno riesce a mentire fin da subito sulla propria reale condizione coniugale..... )-:
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Liberata
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Book lovers. Un amore tra i libri
Sono esaurita
Birthday girl
Mille luci sulla Senna
L'erede misterioso
Il bacio. The winner's kiss
La leggenda di Loreley
Frederica
Un regalo per Miss Violet
Amo la mia vita
La metà del cuore
Appuntamento dove il cielo è più blu
Una sirena a Parigi
La casa sul fiume
Tutta colpa di Mr Darcy
Il diario segreto di Lizzie Bennet