Dettagli Recensione
Testa o cuore?
Ricerca della perfezione, tentativo di ricondurre tutto alla razionalità, approccio scientifico alla realtà e agli altri: caro don Tillman, tu mi rubi l'identità.
Il protagonista sembra un ironico rimando all'inetto di sveviana memoria, incapace di rapportarsi a un mondo che non comprende e che non lo comprende. Il suo mondo è invece dominato dalla scienza, che pervade anche i sentimenti e le relazioni sociali, al punto che don Tillman stila il "Progetto Moglie", un test in 16 domande atto a trovare la donna perfetta.
Scoperta numero 1: la donna perfetta (così come l'uomo perfetto) non esiste.
Scoperta numero 2: l'amore non cerca la perfezione, la crea.
Perchè la perfezione non è da cercare nella natura di una persona, ma nell'essenza di un sentimeno capace di rendere perfetta l'imperfezione. Ed è questo ciò che accade al protagonista quando incontra Rosie, la donna più sbagliata che esista e colei che gli insegnerà a conoscere il mondo. Un mondo imperfetto come gli uomini che lo abitano e che non può essere indagato e conosciuto solo con la razionalità. Testa o cuore? Questo il dubbio che Rosie instilla in don Tillman e che ogni giorno molti di noi si trovano ad affrontare. Il risultato? "Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce."