Dettagli Recensione
50 gr cliché, 25 gr CinquantaS, 25 gr originalità
Mi ero innamorata della copertina di questo libro e così non ho potuto fare a meno di comprarlo, nonostante ultimamente non straveda per il romance.
La storia d’amore c’è e occupa tutto il libro, ma questo me lo aspettavo; ciò che invece speravo di non trovare erano i cliché, be’… speranza vana. I due ragazzi si conoscono nel modo più banale possibile: scontrandosi; lui è il solito studente più bello, sexy, intelligente e simpatico di tutto il campus (non ha un solo difetto) e lei la solita ragazza timida che si tiene sulle sue. Avery ha preso un appartamento in affitto e chi potrà mai essere il dirimpettaio?Ma il favoloso Cameron, ovviamente. Chi sarà il suo compagno di corso?Di nuovo, Cam. Per fortuna continuando la lettura la storia diviene più autonoma e originale, anche se le classiche frasi smielate fanno capolino qua e là.
La trama è animata dal passato oscuro dei due ragazzi: per quanto riguarda Avery è facile intuire cosa le è capitato, più difficile invece è indovinare cosa è successo a Cameron.
I personaggi secondari sono presenti solo sporadicamente, quando all’autrice fanno comodo, e non sono caratterizzati chissà quanto bene, ma sono sicuramente divertenti.
Nonostante la storia di certo non originale, il libro non annoia mai grazie allo stile fresco, ironico e divertente dell’autrice, anche se avrei preferito che insistesse di più sul trauma che ha segnato Avery che invece, a parte all’inizio, è abbastanza debole. Invece, mi hanno irritato un po’ le scene di sesso: possibile che dopo CinquantaSfumature non ci sia libro dove non siano presenti?Gli scrittori hanno dimenticato come far emozionare senza le parti hot?Per di più, data la copertina con i due ragazzini dagli occhi innocenti, non me le aspettavo proprio. D’altro canto devo ammettere che sono descritte in nodo che non diventino volgari.
Ho apprezzato, invece, che i protagonisti siano studenti universitari -basta con questi liceali!- e che Cam più volte sottolinei il fatto che si comporta così da bravo ragazzo soltanto con Avery, mentre degli altri, per così dire, potrebbe “sbattersene”: si potrebbe dire che è una delle affermazioni più realistiche del libro.
In conclusione si tratta sicuramente di un volume carino se volete sognare il Principe Azzurro e la storia perfetta, ma di certo non è un capolavoro.
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |