Dettagli Recensione
Tom Paoletti. Stasera. Oh, mio Dio.
Finalmente sono riuscita a leggere il primo volume di una serie (TROUBLESHOOTERS, letteralmente i Risolvi-guai) di cui sentivo parlare da tempo, e in termini pieni di entusiasmo, ma che mi rifiutavo di “sondare” perché non volevo cominciare dagli episodi centrali (in effetti, sinora qui da noi la serie è stata tradotta e pubblicata in modo disordinato, con i volumi 8, 9, 10 e senza garanzie di continuità). Ora sembrerebbe in atto un cambio di rotta, con l’intenzione di ripartire da capo; dico “sembrerebbe” perché è noto quanto sia doloroso il tema “serie interrotte” nel panorama editoriale italiano…
Senza dubbio questo capitolo iniziale mi ha lasciato una buona impressione. Conoscevo già lo stile veloce e frizzante della Brokmann, ma qui ho trovato un livello superiore rispetto alla media per cura dei personaggi, intreccio e capacità di emozionare
L’autrice ha scelto di incentrare la sua saga su un’unità di forze speciali SEAL (stiamo parlando del 2000, quindi non è l’ultima ad arrivare), seguendo i vari componenti e le loro avventure. L’aspetto che più ho gradito è che non si parte con il solito macho solo muscoli che fa cadere la bella ai suoi piedi, ma con il capo dell’unità che è stato coinvolto in un pauroso incidente in missione, e se ne ritorna al paese d’origine per trascorrere la convalescenza e superare gli spiacevoli effetti collaterali che ancora lo affliggono, tra cui emicranie, vertigini e crisi di paranoia che lo portano a distorcere la realtà.
Tom Paoletti si presenta dunque come un ragazzone problematico, bello sì, ma non nella sua forma migliore, e, soprattutto, con una sanità mentale a rischio, visto che al suo arrivo all’aeroporto crede di vedere proprio uno dei suoi nemici più terribili, il terrorista internazionale noto come il Mercante. Naturalmente nessuno gli crede, ma i suoi guai non sono finiti qui, perché a casa Tom ritrova la sua problematica famiglia e i problematici vicini di casa, gli Ashton (tra cui la ragazza che ha sempre voluto avere e non avere, e che ancora occupa i suoi sogni).
Tuttavia, e questo è un altro elemento che ho apprezzato, il perno del romanzo non gira intorno ad un’unica e inevitabile storia d’amore, bensì a tre diverse storie, tutte ben delineate, una molto fisica (con amplessi negli armadi, tra cappotti e naftalina!), una più delicata e una più struggente e perduta nel passato. Il tutto condito con un approfondimento dei vari personaggi (anche quelli secondari – io ho personalmente adorato David e Mallory e il loro approccio un po’ impacciato) e con un tocco di spionaggio, specie nell’ultima parte, che non guasta.
Non il solito plot totalmente rosa, insomma, ma una storia completa, con il giusto mix di passione, tenerezza e adrenalina, per una serie che consiglio e che continuerò certamente a leggere (sperando in tempi rapidi di pubblicazione).
Indicazioni utili
1) L’Eroe dimenticato;
2) The Defiant Hero;
3) Over the Edge;
4) Out of Control;
5) Into the Night;
6) Gone too Far;
7) Flashpoint;
8) Ad alto rischio (Fanucci, 2008);
9) Passione contro il tempo (Leggereditore, 2011);
10) Nel cuore della Tormenta (Fanucci, 2008);
11) Force of Nature;
12) All throught the Night;
13) Into the Fire;
14) Dark of Night;
15) Hot Pursuit;
16) Breaking the Rules;
16.5) Headed for Trouble;
Racconto collegato:) WHEN TONY MET ADAM;
Racconto collegato: BEGINNINGS AND ENDS.