Dettagli Recensione
Cioccolato & Parigi
Leggere ”Ladra di cioccolato” crea dipendenza come mangiare del buon cioccolato che ti si scioglie in bocca… L’ho letto nel giro di pochi giorni e l’ho letteralmente “divorato”!!!
Sarebbe stato perfetto leggerlo davanti ad una tazza fumante di cioccolato, ma non voglio nemmeno pensare a tutte quelle calorie…
L’argomento che fa da sfondo a tutto il libro è, evidentemente, il cioccolato in tutte le sue forme, dalla tavoletta commerciale comprabile a pochi centesimi in un supermercato, fino ad arrivare ai cioccolatini artigianali, quelli che ti costano una piccola fortuna (e non sto parlando delle calorie).
Ma soprattutto questa è una storia d’amore tra due concorrenti nel mercato del cioccolato anche se in settori diversi e con evidenti ambizioni differenti.
Riusciranno a superare tutte le diversità grazie al delizioso cioccolato? Mmmm non resta che leggere!!
E, nel frattempo, parlo dei due protagonisti.
Cade Corey è figlia del famoso produttore di tavolette di cioccolato Corey, vendibili in tutti i supermercati a prezzi bassissimi e pertanto accessibili a tutti, ma la sua ambizione, quella per la quale si trovava a Parigi, era quella di creare una linea artigianale con l’aiuto del più grande artigiano del cioccolato: Sylvain Marquis.
"Il profumo del cioccolato usciva di soppiatto dal negozio diffondendosi per strada... Il cacao le pervase i sensi. Era come un abbraccio. Quell'odore la riportava a casa... Il cioccolato era la materia di cui era fatta la sua vita."
Sylvain Marquise è, in apparenza, il classico parigino nei confronti di uno straniero: arrogante, freddo e presuntuoso. Ma poi si scopre un'altra parte del suo carattere…
"Era gonflèe, pensò Sylvain, mentre con un movimento delle labbra che esprimeva noncuranza versava il cioccolato nel bagnomaria per scaldarlo. Complètement gonflèe. Anzi, era talmente piena di sè che gli veniva un desiderio irrefrenabile di pungerla con uno spillo… "
Lo stile della scrittrice è molto scorrevole e ho adorato le parole francesi che compaiono un po’ dappertutto anche se, lo ammetto, ho dovuto usare un traduttore per qualcuna.. Questo però non ha rallentato la lettura e ha reso il tutto molto più interessante.
L’ambientazione per me ha qualcosa di magico. Parigi mi ha, da sempre, affascinato, e credo che i romanzi ambientati lì ( o comunque in Francia) abbiano una marcia in più per quanto riguarda il romanticismo.
Uno splendido libro da assaporare dove il vero protagonista è il cioccolato!
"Però, che buon cioccolato sapeva fare. Cade aveva iniziato ad assaggiarlo e non era riuscita a fermarsi. Poi lo aveva sognato, aveva immaginato quel cioccolato ricco, vellutato e perfetto che narcotizzava i suoi pensieri; gli aromi delicatamente complessi che l'avvolgevano nelle loro spine in un gioco di seduzioni sfuggenti che la attiravano sempre più giù…”
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
...I like it...I like chocolate...
:D
Pia