Dettagli Recensione
l'amore è un progetto meraviglioso
Con questo delizioso romanzo, Graeme Simsion serve l’insolita ricetta di un piacevole pomeriggio all’insegna di ingredienti letterari davvero variegati.
Don Tillman, ricercatore e professore di genetica all’università di Melbourne cerca moglie. E per un seguace del pragmatismo e del metodo scientifico come lui, quale modo migliore se non utilizzare un questionario per depennare le candidate “inadatte”. Peccato che il questionario sia fin troppo efficace e ponga Don davanti all’inspiegabile motivo dei ripetuti fallimenti del Progetto Moglie. Fino a quando una donna, la più inadatta ma “la più bella del mondo”, Rosie incrocia la sua strada per un mirabile malinteso.
Da quel momento la vita di Don si arricchisce di sapori e colori a lui totalmente nuovi, che lo trascineranno in un viaggio alla scoperta di se stesso e del mondo da un punto di vista che non aveva mai considerato… con effetti esilaranti.
Arrivata per caso a scoprire questo romanzo, l’ho trovato fin dall’inizio un ottimo compagno del mio tempo libero. Senza mai eccedere in mielosità la storia, comunque romantica, alterna momenti spassosi a sottili spunti di riflessione sulla vita e su alcuni temi attuali, come il rapporto moglie-marito in una coppia aperta, la perdita di un caro, il rapporto problematico con un genitore.
A guidarci in questo percorso sono personaggi unici, ma mai troppo irreali grazie ai dialoghi verosimili a cui famosissime sit-com come The Big Bang Theory ora ma anche la più datata Friends, soprattutto per i momenti di pura comicità, hanno preparato la strada. Le numerose sfaccettature dei personaggi e la grande abilità dell’autore di evocare immagini (come giustamente ci si aspetta da un bravo sceneggiatore), rendono questo romanzo un ottimo progetto per un pomeriggio di lettura…ovviamente in attesa del film!
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |