Dettagli Recensione
IL DIARIO DI VELLUTO CREMISI
Questo romanzo racconta la storia di Emily, giovane scrittrice che vive a New York, e sta attraversando un periodo di crisi, non riesce più a trovare l’ispirazione per scrivere un nuovo libro e ha appena firmato le carte del divorzio.
La sua vita sta andando a rotoli sia dal punto di vista personale che professionale e così decide di trascorrere un mese nella casa di sua zia Bee a Bainbridge Island dove era solita passare le vacanze da piccola.
Qui comincerà un percorso che cambierà la vita di Emily, e il ritrovamento di un diario nel cassetto della sua camera le farà scoprire una storia apparentemente non legata alla sua vita.
Il diario racconta la storia d’amore molto tormentata e impossibile tra Ester e Elliot risalente al 1943, inizialmente Emily crede sia una storia inventata ma ben presto si accorgerà che tutti i protagonisti sono reali.
La storia di questo amore aiuterà la protagonista ad andare avanti e a cercare di ricominciare dimenticando questo brutto periodo.
Ma chi sono i personaggi di cui si parla nel diario?? E come mai ad un certo punto della storia Emily si trova davanti a se una pagina bianca? E come mai proprio questo vecchio libro si trovava a casa della zia???
Questo sono domande difficili da dare una risposta.
La verità sarà molto complicata da scoprire per Emily, che cercherà in ogni modo di trovare la soluzione sul mistero che ricopre il diario. La ricerca non sarà di certo facile,e questo passaggio nel romanzo è a mio avviso molto coinvolgente ed interessante .
Il lettore resta incollato alle pagine e vuole sapere cosa è successo ai vari personaggi, come è andata a finire la loro storia.
È stata una lettura molto piacevole, un libro molto carino che consiglio di leggere anche se il finale mi è sembrato un po’ frettoloso, molto veloce rispetto alla parte iniziale e centrale che erano ben sviluppate.
Mi è piaciuto il personaggio di Emily che ammiro per la sua forza di rialzarsi e di ricominciare con una nuova vita, mentre di Ester non ho capito le scelte che ha fatto ma comunque l’ho trovata una donna molto forte.
Ho adorato anche Henry, Bee e Evelyn in particolar modo per la sua dolcezza e generosità.
Un bel romanzo che è un mix tra romanticismo, buoni sentimenti e misteri che fa capire che l’amore vero, puro è quello che supera ogni ostacolo e resiste al tempo e alla distanza e ti fa sperare che un giorno tutti noi lo possiamo trovare.