Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Moda, capitolo secondo
Forse è stato un errore leggere immediatamente il secondo libro della serie..
Infatti, una volta conosciuta Annie, ero molto meno propensa a perdonarle le stramberie e le situazioni assurde in cui si caccia per il semplice motivo che mi aspettavo un evoluzione del personaggio.. Sì, ok, non va più in giro a cercarsi un uomo (perché finalmente l'ha trovato), ma per il resto le sue esperienze non le hanno insegnato nulla..
Neanche Ed, Il compagni di Annie, è perfetto, anzi, in alcuni momenti la pensavo proprio come Annie, ovvero un immaturo che tiene il broncio..
Una cosa che mi è piaciuta molto è stata l'ambientazione in Tascana.. Ah, la magica Toscana, con i suoi paesaggi e le sue particolarità.. Meravigliosa..
... Peccato che gli italiani non ci fanno una bella figura in questo libro.. Uomini belli che ci provano spudoratamente e che non sono quello che si definirebbe delle brave persone.. Spesso gli scrittori stranieri ricadono in questi stereotipi (Italia= pizza, mandolino, mafia), ma va beh, la Toscana di per se ci fa invece una bellissima figura, tanto che mi verrebbe voglia di prendere la macchina e andarmene in quella meravigliosa villa che ha scovato Annie (chissà se esiste davvero...)
La linea di scrittura si mantiene la medesima utilizzata nel primo libro (inizio - complicazioni - sistemazione dei problemi), e la scrittura fluida garantisce molta scorrevolezza al testo.
I personaggi, come accennavo prima, rimangono sospesi, tali e quali a quando li avevamo conosciuti nel primo libro.
Mi aspettavo qualcosa in più sui figli di Annie, Lana e Owen, che sembrano essere un punto determinante nella vita della protagonista e allora perché non parlare di loro un po' di più? Ho notato che sono invece poco presenti, fanno quasi da sfondo, da fantasmi che interessano ad Annie solo quando gli si manifestano davanti e non può più fare finta che vada tutto bene..
In conclusione, una storia simpatica per passare piacevolmente alcune ore e per esplorare la moda, soprattutto quella italiana!!