Dettagli Recensione
Caro Qlibri,
Approfitto di questi momenti liberi per scriverti e parlarti dell’ultimo romanzo che ho letto. Come sai adoro leggere e condividere con te le mie letture perciò eccomi qui a scriverti.
Oggi ti parlo del romanzo “novemila giorni e una sola notte”. Questo romanzo è alquanto particolare essendo scritto sotto forma epistolare. Fulcro della vicenda è il parallelismo tra le due grandi guerre e le due storie amorose che si svolgono rispettivamente dal 1912 dal 1940: in particolare quella tra Elspeth e David durante la prima guerra mondiale e quella di Margaret (figlia di Elspeth) e Paul durante la seconda. Ho trovato molo interessante l’idea di creare un romanzo di questo genere. La forma epistolare crea sicuramente un rapporto diretto con il lettore, niente voce narrante esterna, solo punti di vista soggettivi che fanno divenire il lettore compartecipe della vicenda stessa, la familiarità del linguaggio, poi, non fa che facilitarne il coinvolgimento. Qlibri, scrivere per me è il miglior strumento per aprire il cuore e l’anima, è il desiderio di soffermarsi un poco e cercare la parola giusta per il giusto sentimento o stato d’animo. Allo stesso modo pensavo di ritrovare in questo romanzo lettere che trasudassero emozioni, parlassero d’amore con il cuore. In parte questa mia aspettativa è stata disattesa, infatti la prima parte di questo romanzo l’ho trovata poco coinvolgente. Non sono riuscita ad avere a cuore la vicenda narrata, la semplicità del linguaggio, sicuramente consona al genere epistolare, non mi ha però coinvolta sotto il punto di vista emotivo. Questo fino a metà libro. Poi ho avvertito un mutamento, come se lo scrittore avesse raggiunto finalmente il cuore del romanzo e il preludio non fosse altro che una introduzione poco sentita. Da questo momento si sente veramente vicina a se tutta la vicenda, attendevo di leggere altre lettere proprio come fremendo avrei aperto con in attesa la cassetta della posta. Il linguaggio rimane semplice e diretto, ma diverso è il coinvolgimento, merito forse della maggiore introspezione espressa.
Le vicende storiche fanno da sfondo e sottofondo alle due storie d’amore senza però mai eclissarle, la Storia riveste un ruolo importante in questo romanzo senza però mai prevaricare sull’Amore. Nonostante ciò la guerra viene raccontata con tutti i bombardamenti, i dispersi, il sangue e le mutilazioni che porta con se. Tutto ciò però è narrato senza cruenza ma solo con la sofferenza e lo stato d’animo che queste violenze portano ai personaggi di questo libro.
Le due storie d’amore sono molto belle, sicuramente però quella tra Elspeth e David essendo più poetica e travolgente mi è piaciuto di più. Una storia particolare che in realtà potrebbe essere una storia d’amore come tante durane la guerra e, a pensarci bene, potrebbe essere anche una vicenda che potrebbe svolgersi anche al giorno d’oggi con alcune varianti (mail magari al posto delle lettere). Penso sia anche questa la forza della semplicità di questo romanzo, una storia passata ma per certi aspetti attuale.
Nel complesso sono dire di essere rimasta deliziata da questa lettura, non è una lettura superficiale ma sicuramente ho apprezzato molto di più la seconda parte. Ti consiglio di leggerlo quando sarai alla ricerca di un romanzo non troppo frivolo ne troppo impegnative, giusto giusto quella via di mezzo.
Sono giunta al termine di questa lettera caro Qlibri, attendo con ansia notizie sulle tue ultime letture e ti ringrazio per tutti i consigli letterari che sai darmi.
A presto
Calzina
Indicazioni utili
Commenti
22 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 3 |
Ordina
|
W QLIBRI!!!!!!!!!
W I QAMICI...ma fatico ad accettare quelli che mi prendono in giro...e non mi capacito su una cosa...perchè non capiscono che fanno star male le persone?...Così almeno è per me...
Scusami Calzina per questo intervento...se vuoi lo cancello...ma è tanto sentito da me ( ieri ci sono stata troppo male, perchè io rispetto e mi sforzo di rispettare tutti, ma vorrei in cambio la stessa cosa......fammi sapere...senza problemi.
Pia
non so di preciso a cosa tu ti riferisca ma non pensare nemmeno di cancellare il tuo intervento. ho ritenuto corretto però risponderti in privato, non voglio alimentare polemiche inadatte per contenuto ad uno scambio di opinioni su letture.
Grazie pia :-)
Be' in quanto dodicesimilaerotti particella di Qlibri, ti ringrazio per il la lettera.
;-)
Pia
22 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 3 |