Dettagli Recensione

 
Ricordati di me
 
Ricordati di me 2013-10-03 18:12:38 Pia Sgarbossa
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    03 Ottobre, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

TU CHE PER ME SEI SPECIALE...SEI NEL MIO CUORE

Io ... Pia ... io...Mary???
Lei così diversa da me...indomita , forte , un vero maschiaccio, si allontana da casa, alla ricerca di avventure...Ma , poco alla volta lei entra in me e io in lei...completamente sintonizzate l'una sull'altra.
Lei sbaglia...e si tratta di uno sbaglio che nella nostra società sarebbe tollerato facilmente...ma siamo in Inghilterra nel '700 e lei rischia l'impiccagione ; il fato vuole che ne sia risparmiata e viene deportata; destinazione : Australia...la nuova terra.
Una realtà così tremenda e assurda l'attende che forse sarebbe stato un bene la prima soluzione rischiata...si, forse avrebbe sofferto meno.
In una condizione disumana, vive...o meglio sopravvive.
Io insieme a lei soffro stoicamente, lotto, la difendo e mi difendo...mi prostituisco con lei per sopravvivere ( quante le riflessioni emerse...un vortice di pensieri...ma decido di essere con lei...sempre).
Io che nella mia vita non ho mai vissuto certe forti esperienze, ora mi ritrovo ad accogliere Mary com'è...con le sue debolezze...con la sua forza e tenacia...l'accetto senza giudicare...la comprendo, capisco il suo sentire e apro la mia mente a nuove prospettive di pensiero.
E con lei maturo, evolvo, mi elevo...sempre più, in un processo di consapevolezza che mi porta a capire gli errori fatti e a rivedermi insieme a lei...la incoraggio, la sostengo...piango con lei per la sorte dei suoi bimbi...lotto con tutte le forze...cerco di fare le scelte più giuste per i suoi figli e divento coraggiosa come lei...traggo la forza da quella di sua madre...di mia madre..
Mary capisce a poco a poco i propri errori, diventa cosciente di ciò che può impreziosire la vita e di cosa invece porta alla non vita.
Ma il percorso è difficile...la vita nella stiva...nel nuovo villaggio tra gli indigeni...tra maschi bramosi di sfogare i propri impulsi carnali, di una bassezza incredibile...tra tensioni sotterranee fatte di invidia, frustrazioni sessuali, violenze represse e vecchi rancori...in un viaggio di trenta mila miglia in mare aperto in una barca scoperta...quando ormai siamo alla totale disperazione...ecco finalmente la luce.
Persone care che emanano sentimenti puri compaiono nel racconto...quanto li ho amati!
...fiumi di tenerezza ...e una nuova e inaspettata soluzione di vita si prospetta per lei, in parte raccontata in parte lasciata all'immaginazione del lettore...che come me , spera nel bene più assoluto per lei, perchè se lo merita...davvero!


RIFLESSIONI DURANTE LA LETTURA :
Conta di più la sopravvivenza o la moralità?
E' giusto seguire sempre l'impulso di seguire nuove avventure?
Perchè non siamo capaci di valorizzare ciò che abbiamo gia'?
Perchè si arriva a capirlo...solo dopo...magari quando è troppo tardi?
Qual è l'uomo giusto come marito? Può bastare la sicurezza eocnomica e il sostegno fisico che un uomo può offrire o è giusto pretendere di più?

Un racconto che mi ha appassionato...che credo appassionerà chiunque avrà il desiderio di leggerlo. Se poi si considera che si tratta di una storia vera, la sua valenza aumenta ancor più.
Buona lettura cari amici da Pia.

P.S.: spero di non aver scandalizzato nessuno per l'esperienza che ho vissuto leggendo questo libro...ho solo detto ciò che sinceramente ho provato.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
E' un vero viaggio in nave...è un viaggio nei sentimenti dell'anima umana...a chi crede e a chi non crede che la donna è una forza della natura...
Trovi utile questa opinione? 
260
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

è davvero bello entrare in una storia e sentirsene parte!
eppoi ne hai tratto delle riflessioni importanti!
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
03 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Si, cara Silvia...per me è stata un'esperienza davvero unica...spero mi capiterà ancora...ti rendi conto? Riuscire a vivere un qualcosa che forse la vita non farà mai vivere?... e provarne la stessa intensità emotiva...non è una cosa meravigliosa?...un vero e proprio tuffo in un'altra realtà...
Esperienza incredibile per me!
Pia
Una bellissima e personalissima recensione Pia...vorrei poter rispondere ai tuoi interrogativi ma credo che prima bisogna leggere il libro.
Identificarsi in una storia è il modo più passionale e autentico per leggere un libro. Accanto alla lettura passiva esiste infatti l'interpretazione attiva, quella che un'opera dovrebbe saper suscitare in chi legge. Io dico sempre che leggere e comprendere un'opera è un processo altruistico nei confronti dell'autore. Identificarsi è qualcosa di più: è diventare noi stessi autori...
Scandalizzare? Pia, stai tranquilla, quello che intendi comunicare è chiarissimo, ed è il risultato dell'apertura mentale, emotiva e culturale che producono i libri.
Ok, ho tirato un bel pistolotto, chiedo scusa.... :)

Bruno
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
03 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Marcella...ti confesso che durante la lettura di questo libro...ti ho pensata...sarà che tu leggi sempre libri di epoche passate...Per quanto riguarda i miei interrogativi...non credo sai basti leggere il libro; penso siano risposte ad un livello talmente ampio che dipendano dal modo di pensare e credere di ognuno di noi...credo eh?
Ciao e ancora grazie, Pia.
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
03 Ottobre, 2013
Ultimo aggiornamento:
03 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie per il tuo intervento Bruno carissimo...mi rincuori...ma credimi è la prima volta che mi son lasciata trasportare a tal punto da "far cose" che non avrei pensato mai di "fare"...nessun pistolotto...apprezzo tantissimo quello che mi hai detto...avevo bisogno di un riscontro...troppo stranita io da questa esperienza...
SARY
04 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
La tua recensione è un fiume in piena. Stimoli a riflettere, inviiti alla lettura. Brava Pia, come sempre.
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
04 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Convinta in pieno: lo leggo! Non so quando ma lo leggo... Che trasporto, Pia :)
Brava come sempre Pia, il tuo commento trasuda emozione, trasmette entusiasmo, è bello vedere quanto un libro può conivolgerci dal punto di vista dei sentimenti, il tuo commento è un fiume in piena di riflessioni e domande, alle quali, per rispondere, sarebbe il caso di scrivere un altro libro......
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
04 Ottobre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie di cuore Sary ed Eva...si Francesca hai proprio ragione...forse anche una vita ci vuole per rispondere ad alcune domande...
Con affetto , Pia.
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Liberata
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Book lovers. Un amore tra i libri
Sono esaurita
Birthday girl
Mille luci sulla Senna
L'erede misterioso
Il bacio. The winner's kiss
La leggenda di Loreley
Frederica
Un regalo per Miss Violet
Amo la mia vita
La metà del cuore
Appuntamento dove il cielo è più blu
Una sirena a Parigi
La casa sul fiume
Tutta colpa di Mr Darcy
Il diario segreto di Lizzie Bennet