Dettagli Recensione
la Brockmole e il suo romanzo epistolare
Proprio come Foscolo e Ghoete : la Brockmole e il suo romanzo epistolare !!!!
Ho comprato questo libro sabato scorso , generalmente se un libro mi piace lo finisco in 24 ore suonate ! ma questo libro ha dovuto attendere più tempo prima che venisse letto , titubante e timorosa l' ho aperto e ho scoperto che era tutto scritto in forma Epistolare , così dopo aver letto 50 pagine l' ho chiuso esasperata e l ' ho riaperto 2 giorni dopo e l ' ho concluso .
La storia è ( sarebbe ) molto bella , anzi bellissima se non fosse scritta tutta mediante epistole , sono del parere che la bellezza di un libro stia proprio nel dialogo , negli scambi di parole tra personaggi !!!
non raccontato in forma passiva attraverso delle lettere !!! .
La storia è meravigliosa , la prima parte è ambientata nel 1912 durante la prima guerra mondiale . Eslpeth è una poetessa residente sulla piccola isola di Skye in Scozia e lui David Graham è un americano appassionato di letteratura che si ritrova a studiare all' università ciò che non gli compete per natura " medicina " solo per volere del padre . Una notte mentre è ricoverato in ospedale decide di scrivere all' autrice di un libro di poesie che gli ha letteralmente stravolto il cuore ; questa scrittrice è Proprio Elspeth Dunn .
Da qui inizia una corrispondenza epistolare assai fluente e frequente , tanto che i due finiscono per provare sentimenti l' uno per l' altra !
La seconda parte della storia è ambientata nel 1940 , durante la seconda guerra mondiale , Elspeth se ne è andata di casa lasciando Margaret ( sua figlia ) piena di dubbi e di interrogativi su chi fosse realmente sua madre e soprattutto suo padre !
Tramite una serie di Lettere tutte indirizzate al suo fidanzato Paul , Margaret spiega i processi delle sue ricerche riguardo alla vita passata di sua madre e del suo presunto padre !!!
Queste ricerche la condurranno sull' isola di Skye , dove 25 anni prima viveva una Poetessa di nome Elspeth Dunn . .
Margaret scoprirà vari aspetti della vita di sua madre .Aspetti a lei celati durante l' infanzia , scoprirà una donna tenace e capace di amare , una donna che ha superato le sue più grandi paure pur di stare con la persona amata !!!.
ma che fine ha fatto Elspeth? possibile che sia fuggita così ? senza dire niente a nessuno ? .
Margaret dovrà fare i conti anche con questo ! .
Sono state scritte centinaia e centinaia di lettere , e in queste lettere c'è la verità sul passato di Elspeth denominata amorevolmente da David : Sue .
sono passati novemila giorni dal loro ultimo incontro !
il motivo? sconosciuto !!
Margaret deve fare luce sul passato di Elspeth ad ogni costo , deve scoprire chi sia realmente suo padre e deve scoprire chi è questo David che ha tanto amato sua madre !
Intanto la guerra infuria , ed ad Elspeth fa ripensare alla precedente guerra e gli spezza il cuore ! la domanda è : PERCHE' ??
cosa è successo dopo la grande guerra ? che ne è stato di David ?? che ne è stato del loro amore ??? perchè ogni giorno da 20 anni Elspeth si reca nella cattedrale di Saint Mary e si siede da sola ????
Questo libro si è dimostrato una rivelazione , è pieno di amore e di poesia , è un amore sbocciato ai tempi della grande guerra , un amore impossibile sotto ogni punto di vista....eppure avrà il suo finale .
Non esprimerò giudizi sul finale , se sarà bello o brutto , dico solo che avrà il suo finale !
Peccato per il metodo di scrittura ! io non vado pazza per l' epistole .
mi aspettavo che almeno la parte di Margaret venisse narrata in prima persona con tanto di dialoghi tra personaggi !
sarebbe stato " meno pesante " il libro.
sarebbe stato meglio se la scrittrice avesse alternato le due parti
la prima parte quella di Elspeth e David in forma epistolare per far intendere meglio il senso della distanza !
la seconda parte quella di Margaret in forma narrativa
Purtroppo il mio giudizio è perlopiù negativo , ma non per la poca bellezza della storia
ma per il metodo di scrittura assai pesante e talvolta freddo !
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
il mio " sono contenta ti sia piaciuto " era positivo , sta a significare ( come hai detto tu ) che ogni singolo lettore interpreta il libro a suo modo .Se non ci fosse la Soggettività , penso che di libri non se ne leggerebbe più ! .
Ognuno ha il proprio pensiero , come vedi una critica negativa come la mia , ti ha portato a leggere il libro !! e tu a differenza mia hai trovato il genere epistolare romantico e pieno di calore .
io purtroppo no , a me ha portato all' esasperazione ....
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |