Dettagli Recensione

Novemila giorni e una sola notte

Novemila giorni e una sola notte 2013-09-27 10:54:45 Jessica Rose
Voto medio 

3.3
Stile 

3.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

3.0
Jessica Rose Opinione inserita da Jessica Rose    27 Settembre, 2013
  -   Guarda tutte le mie opinioni

la Brockmole e il suo romanzo epistolare

Proprio come Foscolo e Ghoete : la Brockmole e il suo romanzo epistolare !!!!

Ho comprato questo libro sabato scorso , generalmente se un libro mi piace lo finisco in 24 ore suonate ! ma questo libro ha dovuto attendere più tempo prima che venisse letto , titubante e timorosa l' ho aperto e ho scoperto che era tutto scritto in forma Epistolare , così dopo aver letto 50 pagine l' ho chiuso esasperata e l ' ho riaperto 2 giorni dopo e l ' ho concluso .
La storia è ( sarebbe ) molto bella , anzi bellissima se non fosse scritta tutta mediante epistole , sono del parere che la bellezza di un libro stia proprio nel dialogo , negli scambi di parole tra personaggi !!!
non raccontato in forma passiva attraverso delle lettere !!! .

La storia è meravigliosa , la prima parte è ambientata nel 1912 durante la prima guerra mondiale . Eslpeth è una poetessa residente sulla piccola isola di Skye in Scozia e lui David Graham è un americano appassionato di letteratura che si ritrova a studiare all' università ciò che non gli compete per natura " medicina " solo per volere del padre . Una notte mentre è ricoverato in ospedale decide di scrivere all' autrice di un libro di poesie che gli ha letteralmente stravolto il cuore ; questa scrittrice è Proprio Elspeth Dunn .
Da qui inizia una corrispondenza epistolare assai fluente e frequente , tanto che i due finiscono per provare sentimenti l' uno per l' altra !

La seconda parte della storia è ambientata nel 1940 , durante la seconda guerra mondiale , Elspeth se ne è andata di casa lasciando Margaret ( sua figlia ) piena di dubbi e di interrogativi su chi fosse realmente sua madre e soprattutto suo padre !

Tramite una serie di Lettere tutte indirizzate al suo fidanzato Paul , Margaret spiega i processi delle sue ricerche riguardo alla vita passata di sua madre e del suo presunto padre !!!
Queste ricerche la condurranno sull' isola di Skye , dove 25 anni prima viveva una Poetessa di nome Elspeth Dunn . .

Margaret scoprirà vari aspetti della vita di sua madre .Aspetti a lei celati durante l' infanzia , scoprirà una donna tenace e capace di amare , una donna che ha superato le sue più grandi paure pur di stare con la persona amata !!!.

ma che fine ha fatto Elspeth? possibile che sia fuggita così ? senza dire niente a nessuno ? .
Margaret dovrà fare i conti anche con questo ! .

Sono state scritte centinaia e centinaia di lettere , e in queste lettere c'è la verità sul passato di Elspeth denominata amorevolmente da David : Sue .
sono passati novemila giorni dal loro ultimo incontro !
il motivo? sconosciuto !!

Margaret deve fare luce sul passato di Elspeth ad ogni costo , deve scoprire chi sia realmente suo padre e deve scoprire chi è questo David che ha tanto amato sua madre !

Intanto la guerra infuria , ed ad Elspeth fa ripensare alla precedente guerra e gli spezza il cuore ! la domanda è : PERCHE' ??
cosa è successo dopo la grande guerra ? che ne è stato di David ?? che ne è stato del loro amore ??? perchè ogni giorno da 20 anni Elspeth si reca nella cattedrale di Saint Mary e si siede da sola ????

Questo libro si è dimostrato una rivelazione , è pieno di amore e di poesia , è un amore sbocciato ai tempi della grande guerra , un amore impossibile sotto ogni punto di vista....eppure avrà il suo finale .
Non esprimerò giudizi sul finale , se sarà bello o brutto , dico solo che avrà il suo finale !

Peccato per il metodo di scrittura ! io non vado pazza per l' epistole .
mi aspettavo che almeno la parte di Margaret venisse narrata in prima persona con tanto di dialoghi tra personaggi !
sarebbe stato " meno pesante " il libro.
sarebbe stato meglio se la scrittrice avesse alternato le due parti

la prima parte quella di Elspeth e David in forma epistolare per far intendere meglio il senso della distanza !

la seconda parte quella di Margaret in forma narrativa

Purtroppo il mio giudizio è perlopiù negativo , ma non per la poca bellezza della storia
ma per il metodo di scrittura assai pesante e talvolta freddo !

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

carla
30 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
E' il primo libro del genere epistolare che ho letto , non l ho trovato pesante e freddo , ho praticamente divorato il libro letto in meno di 24 ore , nelle lettere ho trovato tanto calore e amore che mi ha impedito di staccarmi dal libro.Questo libro ha rafforzato una mia convinzione , è possibile amare una persona per sempre anche senza avere l'opportunità di averlo/a accanto.
In risposta ad un precedente commento
Jessica Rose
30 Settembre, 2013
Sono contenta ti sia piaciuto , come ho scritto nella recensione il mio giudizio negativo riguardo al libro è dato semplicemente dalla forma di scrittura che non mi aggrada per niente ! ...non voglio assolutamente togliere nulla alla storia che è veramente bella !!! ...
carla
30 Settembre, 2013
Ultimo aggiornamento:
30 Settembre, 2013
Il mio commento non voleva essere una critica e concordo con te la storia é veramente bella , come é bella la tua recensione perché da l'opportunità di vedere le impressioni che il libro e il suo genere di scrittura hanno in ogni singolo lettore.
Jessica Rose
30 Settembre, 2013
Come vedi , i commenti così come le chat ecc fanno fraintendere i modi e le intenzioni , il tuo non era un commento negativo verso di me , così come il mio non era un commento offensivo verso di te !!!
il mio " sono contenta ti sia piaciuto " era positivo , sta a significare ( come hai detto tu ) che ogni singolo lettore interpreta il libro a suo modo .Se non ci fosse la Soggettività , penso che di libri non se ne leggerebbe più ! .

Ognuno ha il proprio pensiero , come vedi una critica negativa come la mia , ti ha portato a leggere il libro !! e tu a differenza mia hai trovato il genere epistolare romantico e pieno di calore .
io purtroppo no , a me ha portato all' esasperazione ....
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti

4.3 (2)
La mano dell'orologiaio